Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mma - Tra Sport E Stile Di Vita


21 marzo 2012 ore 14:25   di edoardo  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 666 persone  -  Visualizzazioni: 1416

La vita è fatta di ansie, paure, ostacoli, sfide, gioie e sofferenze. Lo sport, qualsiasi esso sia, insegna il percorso adatto a procedere attraverso questi momenti, senza evitare quelli poco simpatici, perchè la vita non te lo permette; piuttosto per apprendere da ognuno di essi e a migliorarsi giorno dopo giorno.

C'è uno sport che in particolare sintetizza con grande forza tutto questo insieme di esperienze. MMA è un acronimo che significa Mixed Martial Arts e racchiude in sè la tecnica e i segreti della boxe, del sambo, del Ju-Jitsu e di altre arti che si fondono tra loro e ad altissimo livello si sublimano in una competizione certamente violenta, ma che non è affatto una lotta da strada come molti pensano.


Gli atleti si sfidano in piedi, dando prova della loro capacità di striking, ma è nella lotta a terra che sanno ribaltare questo superficialissimo stereotipo secondo cui MMA equivale a rissa: incontro dopo incontro l'occhio diventa più esperto e ti accorgi che quella che si sta giocando è una gara di scacchi molto veloce, in cui ad ogni mossa di un atleta può corrisponderne una dell'avversario atta ad annullare la precedente o a sfruttarla per un contrattacco letale.

E così alla spettacolarità dei knock-outs lentamente prende il sopravvento l'affascinate tecnica che porta alla vittoria per sottomissione, o tap-out, quando l'avversario, magari stretto in una rear-naked-choke, batte la mano sul braccio dell'avversario per dichiarare la resa.

Fin qui stiamo parlando del durante e della fine dell'incontro. Ma lo sport insegna principalmente a prepararsi alla sfida, ad affrontare l'ostacolo. La vita è fatta di problemi, e spesso noi uomini scegliamo la via apparentemente più semplice, quella di evitarli, dimenticando che torneranno più forti di prima.

MMA ha la capacità di sintetizzare al massimo il percorso corretto: sei solo dentro una gabbia, tu e l'ostacolo, l'avversario, Siete tu e lui, e nessuno ti potrà aiutare per sconfiggerlo. Potrai irriderlo mentre subisci i suoi colpi, ma all'angolo, tra un round e l'altro, i tuoi "secondi" ti ricorderanno come stanno realmente le cose. Poi in quella gabbia ci sarai di nuovo tu, solo con i tuoi pensieri e con il tuo avversario: dovrai essere consapevole delle tue forze, dovrai essere sicuro che tutto il lavoro fatto per prepararti era davvero il massimo che potessi fare.

Oppure cederai, perchè è così che stanno le cose. Verrai sconfitto duramente, ma anche questa sarà una grande esperienza per migliorare, perchè comprenderai che i problemi non si risolvono evitandoli, ma preparandoti meglio.

E' questa la direzione da prendere, e solo così le tue paure potrebbero diventare un sogno permanente. Il grande boxeur Ray Sugar Leonard aveva solo 16 anni quando si mise a correre un intero giorno per entrare nel peso che gli avrebbe permesso di partecipare alle Olimpiadi di Monaco '72. Svenne per la fatica e perse l'occasione ma non si diede per vinto e nel 1976 a Montreal fu proclamato Campione Olimpico.

Mma - Tra Sport E Stile Di Vita

Il nostro Alessio Sakara, a soli 19 anni vendette la moto per pagarsi un viaggio in Sud America e cogliere l'esperienza necessaria che gli permette oggi di vivere un sogno che per altri potrebbe sembrare un incubo, cioè quello di combattere nella lega MMA più importante, la UFC.

Sacrifica te stesso e otterrai quello che cerchi. Preparati come meglio puoi, e la paura da terrore si tramuterà in fidata amica. Resta umile e ricorda che in qualsiasi momento l'avversario può avere la meglio. Ma resta consapevole che nella gabbia sarai solo.

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Mma - Tra Sport E Stile Di Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione