Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mondiali Di Atletica: Oscar E Caster, Il Coraggio Del Sudafrica


10 agosto 2011 ore 15:14   di Feniks  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 363 persone  -  Visualizzazioni: 1140

fOscar e Caster. Due nomi che, per ora, ai più non dicono molto. Ma che fra poco meno di 2 settimane , tanti spettatori impareranno a conoscere.
A Daegu in Corea del Sud si svolgeranno dal 27 Agosto al 9 Settembre i Mondiali di Atletica Leggera. La pista dello stadio ospiterà atleti da tutti i paesi del mondo.
Tra loro ci saranno anche 2 “diversi”. Il Sud Africa ha convocato, per le gare in pista, 2 atleti che sicuramente faranno storia.

Oscar è il nome di Oscar Pistorius, 24 anni, oro olimpico nella velocità. No, non olimpico Paralimpico. Sì perché Oscar, al posto delle gambe (amputate quando aveva 11 mesi di vita per una malformazione) ha due protesi in carbonio. Le stesse protesi che, secondo una prima “sentenza” della Federazione di Atletica costituirebbero un vantaggio e perciò Oscar non ha potuto, almeno fino allo scorso anno, gareggiare con i normo-dotati. Un handicap che, per qualcuno, si trasforma in un valore aggiunto.
E ora, dopo battaglie legali, Oscar ha ottenuto il passaporto per i mondiali, correrà i 400 piani e la staffetta e difenderà, lui con la sua indomita volontà di essere “normale” i colori del Sud Africa la cui federazione, con coraggio, lo ha convocato.


Caster invece ha solo 20 anni. Semenya il suo cognome, la notorietà è arrivata 2 anni fa a Berlino dove ha vinto, o per meglio dire dominato, la sua gara, gli 800 metri. Caster, la ragazzina all’epoca diciottenne, messa sulla prima pagina di tutti i quotidiani sportivi, additata come “diversa”, sospettata di essere un uomo che per vincere gareggia tra le donne.
Un anno di stop, per scoprire, con troppo colpevole ritardo, che Caster è ermafrodita. Dalla nascita ha un cromosoma “sbagliato”. E’ una donna, anche se somiglia ad un uomo. E’ una donna e può gareggiare con le donne.
Caster che a 20 anni cerca una conferma, che ora, dopo un anno senza gare, sarà difficile ottenere.

Mondiali Di Atletica: Oscar E Caster, Il Coraggio Del Sudafrica

Sono “atleti diversi”. Ma sono atleti come e forse più degli altri. Fermati da sospetti e illazioni, sospesi dall’attività perché sospettati l’uno di essere favorito l’altra di non essere donna.
Ora li vedremo, entrambi, sulla pista di Daegu correre per vincere, non solo una gara di atletica, ma quella più importante la gara della vita. Di quella vita che vorrebbero fosse normale, senza pregiudizi e sospetti.
E, pur tifando per i nostri colori, vorrei che nelle loro gare, fosse la bandiera del SudAfrica (che non dimentichiamo inneggia alla parità e all’uguale dignità tra tutti) a sventolare, ancora una volta, sul pennone più alto.

Mondiali Di Atletica: Oscar E Caster, Il Coraggio Del Sudafrica

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Mondiali Di Atletica: Oscar E Caster, Il Coraggio Del Sudafrica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione