Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mondiali Di Calcio 2010: Olanda-spagna Sarà La Finale


8 luglio 2010 ore 12:46   di ChCn3079  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1064 persone  -  Visualizzazioni: 1847

I primo Mondiali di calcio nel continente africano stanno per concludersi; sabato 10 luglio per il terzo posto giocheranno Uruguay e Germania, mentre la finale di domenica 11 luglio per il primo pasto sarà Olanda-Spagna.

Alla faccia di chi celebrava la debacle del calcio europeo dopo gli ottavi di finale, per la seconda volta consecutiva la finale sarà tra due nazionali del Vecchio Continente, dopo quella del 2006 tra Italia e Francia; inoltre, l’ Europa quasi pareggia i conti col Sud America: finora nessuna europea aveva mai vinto un Campionato del Mondo lontano dal proprio continente, mentre per il Nuovo Mondo, il Brasile ha vinto i Mondiali 1958 in Svezia e i Mondiali 2002 in Giappone-Corea.


Per i Tulipani Olandesi, guidati da un ottimo Wesley Sneijder candidato al FIFA Pallone d’Oro, si tratta della terza finale mondiale dopo quelle perse con Germania e Argentina nel ’74 e nel ’78: se si laureassero campioni, sarebbero la nazionale numero otto a portarsi a casa il titolo di Campioni del Mondo; gli altri vincitori del prestigioso torneo sono il Brasile (5 volte), l’Italia (4), la Germania (3), l’ Uruguay (2), l’ Argentina (2), l’ Inghilterra (1), la Francia (1).
I Campioni d’ Europa sono invece alla loro prima finale mondiale in assoluto, dato che la Spagna non ha mai superato le semifinali; questa è senz’altro un’ occasione d’oro per gli iberici, che annoverano moltissimi campioni (i vari Villa, Torres, Silva, Puyol, Iniesta, Fabregas…sono giocatori di altissimo livello) e hanno finalmente la maturità giusta per vincere. Anche la Spagna sarebbe l’ ottava nazionale a vincere i Mondiali: in ogni caso quindi avremo una nuova squadra nell’ albo d’oro.
Vanno menzionate pure Cecoslovacchia, Svezia e Ungheria in quanto nazionali che hanno disputato la finale senza però riuscire a vincere.

Mondiali Di Calcio 2010: Olanda-spagna Sarà La Finale

La finalina di consolazione si giocherà invece tra Uruguay e Germania; per la Celeste, ultima rimasta del Sud America, è comunque un ottimo risultato, che la riporta ai vertici del calcio dopo decenni di nulla; infatti dopo i mondiali vinti nel ’30 e nel ’50 (ma loro contano anche le due Olimpiadi vinte negli anni ’20) della nazionale uruguagia si erano quasi perse le tracce.

Dopo le grandi aspettative della vigilia e l’ottimo torneo disputato, la finale per il terzo o quarto posto rappresenta per la Germania una delusione: per la seconda volta consecutiva i panzer tedeschi devono fermarsi alle semifinali (nel 2006 furono battuti proprio dall’Italia in casa loro). Tuttavia il prestigio teutonico viene ulteriormente rafforzato da questo risultato, in quanto sommando primi secondi e terzi posti, la Germania è la squadra che vanta i migliori risultati di tutti ed è in ogni caso la nazionale che ha giocato il maggior numero di finali(’54, ’66,’74, ’82, ’86 ’90, 2002) vincendo tre titoli mondiali(’54, ’74, ’90).

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo Mondiali Di Calcio 2010: Olanda-spagna Sarà La Finale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Mario
    #1 Mario

Ho letto quanto scritto , ma non sono d'accordo sul fatto che una nazione europea vincerà fuori dal suo continente. E' sempre stato così ma credo sia un questione di bioritmi confermata dalla finale che andremo a vedere. In Africa il fuso orario è quello dell'Europa ! L'unica differennza è che laggiù è inverno , e allora faccio quest'altra considerazione. Vincerà ovviamente una squadra europea ma abituata al freddo. Quindi il mio pronostico è Olanda ,perchè gli Spagnoli sono invece abituati al caldo. Lo so che sembra un ragionamento semplicistico, il calcio non è solo questo ma la storia ha quasi sempre confermato quanto detto. salve Mario

Inserito 8 luglio 2010 ore 13:46
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione