Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mondiali Di Rugby: La Francia è La Prima Finalista


15 ottobre 2011 ore 18:02   di thunderstorm  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 337 persone  -  Visualizzazioni: 574

Nel rugby vince chi fa più punti: è questa la fotografia della prima semifinale dei mondiali neozelandesi, che ha visto la Francia di Marc Lievremont imporsi di un solo punto sul Galles, conquistando così un posto nella finale di domenica prossima.

Un'inizio partita all'insegna dei dragoni gallesi, con la Francia ancora in fase di studio degli avversari. Al 18 minuto l'episodio che potrebbe aver dato una svolta al match: il capitano gallese Waburton viene punito con un cartellino rosso per un placcaggio a ribaltare pericoloso, lasciando così la sua squadra in 14 per i restanti 60 minuti di gioco. A questo punto la Francia iniza a spingere, ma senza riuscire a concludere, quasi adagiandosi sul vantaggio numerico degli uomini in campo. Il Galles comunque reagisce, anche se tende a soffrire parecchio in mischia, mettendo in difficoltà i galletti soprattutto negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 6-3 per i francesi, frutto di due piazzati di Parra ed uno di Hook (il quale però commette anche due errori su altrettanti calci di punizione).


La ripresa non inizia in maniera molto diversa, con la Francia che domina il campo senza metterci troppa convinzione, contrastata però dal'agonismo e dal cuore dei Gallesi. Dopo un calcio di punizione francese che porta temporaneamente il risultato sul 9-3, la spocchia transalpina viene punita da una meta di Mike Philipps (non trasformata da Jones,). Sul risultato di 9-8 il Galles comincia a crederci e la Francia, impaurita, si trova a dover cominciare a giocare seriamente una partita che rischia di sfuggirle di mano. Il finale di partita è tutto del Galles, che continua a spingere e a mettere in difficoltà una Francia spaesata, ma senza riuscire a concretizzare. Al 75° minuto i dragoni hanno l'occasione di poter ribaltare il risultato: il calcio di punizione, in posizione di quasi metà campo, viene però sbagliato di un nulla dall'estremo Halfpenny. Un finale al cardiopalma vede poi il Galles cercare di sfondare a ripetizione la difesa francese con ben 27 fasi di gioco; bravi i francesi a non commettere fallo in ruck, fino a quando un errore su un calcio permette alla Francia di riconquistare e l'ovale e vincere così la partita.

La partita si chuide così sul 9-8 per la Francia, che stacca il biglietto per la finale di Auckland di domenica prossima. Forse la squadra che meno meritava, non solo per il gioco espresso nella semifinale ma anche per il tormentato cammino della fase a gironi. Ma si sa, vince chi fa più punti e nonostante la bella prestazione, fatta di grinta e cuore prima ancora che di muscoli, il Galles si porta dietro ben quattro calci sbagliati. A questi livelli, queste cose si pagano.

Articolo scritto da thunderstorm - Vota questo autore su Facebook:
thunderstorm, autore dell'articolo Mondiali Di Rugby: La Francia è La Prima Finalista
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione