Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Motogp Al Via: Da Rossi A Biaggi, Da Agostini A Lucchinelli E Uncini, I Più Grandi Piloti Italiani


16 marzo 2011 ore 15:49   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 392 persone  -  Visualizzazioni: 753

Tutto è pronto in Qatar per l'inizio del Mondiale di MotoGP che scatterà domenica prossima con la disputa del primo Gran Premio della stagione e che schiererà al via quattro piloti italiani: Valentino Rossi (Ducati), Andrea Dovizioso (Repsol Honda), Marco Simoncelli su (Team Honda Gresini) e Loris Capirossi (Pramac Racing Team).

Ma chi sono i più grandi piloti italiani della classe regina (500 dal 1949 al 2001 e MotoGP dal 2002 ad oggi) ? il primo fuoriclasse di casa nostra, laureatosi campione del mondo per due volte, nel 1950 e nel 1952 fu Umberto Masetti che conquistò il titolo sull'italianissima Gilera. Si dovette pazientare cinque anni per trovare un altro centauro italiano, nel 1957, in vetta al mondo: ad imporsi nel Mondiale fu Libero Liberati sempre in sella ad una Gilera.


Negli anni sessanta esplose quello che, fino all'avvento di Valentino Rossi, sarebbe stato considerato il più grande pilota italiano della storia, Giacomo Agostini, capace di conquistare otto titoli nella 500 (più altri sette nelle altre classi) di cui ben sette consecutivi, dal 1966 al 1972 con la MV Agusta e uno conclusivo nel 1975 con la Yamaha.

Arrivarono poi gli anni dell'appassionante sfida in casa italiana tra l'istrionico Marco Lucchinelli e il talentuoso Franco Uncini ed entrambi riuscirono a centrare il titolo mondiale: Marco nel 1981 e Franco nel 1982. Poi per un ventennio il titolo non fu più conquistato dai piloti di casa nostra, fino al 2001 quando la nuova stella del motociclismo, Valentino Rossi su Honda si laureò campione del mondo nell'ultima edizione della classe 500. Valentino si ripeterà per altre sei volte nella "neonata" MotoGP nel 2002, 2003, 2004, 2005, 2008 e 2009 (due volte su Honda e 4 su Yamaha). Tra coloro che non hanno mai conquistato il Mondiale in epoca recente vanno senz'altro ricordati Max Biaggi (tre volte secondo e tre volte terzo nella classe regina e vincitore 4 volte del titolo della classe 250 e una volta del Mondiale Superbike), Loris Capirossi (una volta terzo in 500 e vincitore di 2 Mondiali in 125 e uno in 250), Marco Melandri (una volta secondo in MotoGP e vincitore di un titolo in 250) e Luca Cadalora (una volta secondo e due volte terzo in 500 e vincitore di un titolo in 125 e di due titoli in 250).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Motogp Al Via: Da Rossi A Biaggi, Da Agostini A Lucchinelli E Uncini, I Più Grandi Piloti Italiani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione