Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Non Solo Calcio: La Rivoluzione Sportiva Parte Da Luino


16 novembre 2010 ore 17:29   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 267 persone  -  Visualizzazioni: 425

La scorsa settimana è stata quella dedicata allo Judo: da lunedì 8 e sino a venerdì gli istituti primari di Luino, comune in provincia di Varese, hanno ospitato alcuni incontri propedeutici a questa disciplina che il Comune intende affiancare al nuoto ed alle attività svolte con il CAI locale. L'amministrazione comunale di Luino, insomma, continua sulla via intrapresa dell'offerta sportiva variegata: non di solo calcio vivono i maschietti, non di sola pallavolo le femminucce.

I corsi prenderanno il via a gennaio e quelli che si sono tenuti in classe sono stati degli incontri per illustrare ai ragazzini questa interessante arte marziale nata in Giappone, della quale avevamo già avuto modo di parlare in un'altra occasione. "Questa pratica orientale, il cui nome significa "Via dell’adattabilità o della cedevolezza", è da considerarsi una disciplina impegnativa che favorisce lo sviluppo degli schemi motori di base di ogni bambino e rappresenta uno degli sport più completi per l' impiego dei muscoli coinvolti nell'azione - si legge sul quotidiano on line che per primo ha segnalato l'iniziativa - I giovani possono imparare a conoscere meglio il proprio corpo e il proprio equilibrio, poiché si pratica senza uso di attrezzi, a carico naturale, facendo esercizi che prevedono un’alternanza di dinamismo e di staticità. La pratica del Judo prevede un'attività in coppia con un compagno: tutti gli esercizi sono studiati per permettere al bambino di confrontarsi e di sviluppare un senso di collaborazione, di integrazione sociale all’interno del gruppo di lavoro, per imparare a gestire spazi comuni e condivisi. Il bambino si relaziona continuamente, si abitua al contatto corporeo con l'altro, dovuto alla natura stessa del judo come sport di coppia; infine ogni allievo prende coscienza della propria forza e del suo utilizzo, impara a gestirla e a controllarla nei confronti del compagno, a volte più piccolo o più debole".


Si tratta di una disciplina, dunque, che favorisce la conoscenza di se stessi e del proprio corpo, aumenta l'equilibrio, consente uno sviluppo armonioso del fisico e, cosa non meno importante, insegna il rispetto di sè e degli altri. Nella Provincia di Varese, poi, pare si stia diffondendo la cultura di una multidisciplinarità sportiva: a Saronno, ad esempio, lo scorso fine settimana è stata inaugurata la nuova stagione invernale del minuscolo stadio del ghiaccio. Una pista senza troppe pretese, che certamente non può competere con le piste regolamentari su cui si disputano gare di hockey e di pattinaggio di Varese e Como, ma che ha l'innegabile pregio di offrire l'opportunità, a quanti lo desiderano, di trascorrere un pomeriggio di sport. Che non sia solo calcio per i maschietti e pallavolo per le femminucce...

Non Solo Calcio: La Rivoluzione Sportiva Parte Da Luino

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Non Solo Calcio: La Rivoluzione Sportiva Parte Da Luino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Micheal Jordan
    #1 Micheal Jordan

Detto tra noi, ne ho proprio le pa..e piene del calcio! Meno male che alcuni comuni iniziano a svegliarsi e a dare spazio a altri sport, tipo la pallacanestro.

Inserito 19 novembre 2010 ore 07:10
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione