Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pallanuoto, Euro12 - Grandissimo Setterosa, Ungheria, Fantastico Finale!


20 gennaio 2012 ore 22:13   di edoardo  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 463 persone  -  Visualizzazioni: 832

Eccoci alla seconda giornata del torneo femminile. Essendo due gironi a 4 squadre parliamo della serie di sfide determinanti per l'accesso ai quarti di finale. Si comincia con Russia - Gran Bretagna, che per le sovietiche è più un allenamento che un match vero e proprio, in attesa di incontrare l'Ungheria, oggi alle prese con l'Olanda. Eppure partono bene le inglesi, e vanno due volte in vantaggio, prima di venire travolte da un secco parziale di 5-0 che di fatto ristabilisce i valori in campo. La gara termina 15-10 per la Russia, un risultato tutto sommato giustamente ignorato da coach Kabanov. Di tutt'altro parere Fekete, vecchia conoscenza italiana ed oggi alla guida del team d'oltre manica, certo di aver visto notevoli progressi. Di certo la Gran Bretagna darà il meglio di sé alle prossime Olimpiadi, per ora deve accontentarsi di queste piccole soddisfazioni.

E da una gara scontata si passa ad un'altra dello stesso, scarso, significato: la Grecia batte agevolmente la Germania per 12-6 e mostra una Gerolimou Super (5 reti stasera). La gara è durata solo un tempo, terminato 3-2 per le elleniche, poi la Germania si arrende allo strapotere delle campionesse del Mondo in carica. solo Zollner per le tedesche riesce in parte a rispondere al fuoco avversario, ma una certa necessità di forzare il tiro le produce al termine della gara solo 2 reti. Purtroppo per le teutoniche i giochi sono ormai fatti, a meno di una improbabile resurrezione contro le azzurre nell'ultima gara prevista per questo girone preliminare.


Ma veniamo alle gare clou della serata e cominciamo col parlare di una straordinaria Ungheria che “fa secca” l'Olanda, guidata da Mauro Maugeri. E'stato determinante il 4° tempo super delle magiare, che sotto di 2 reti a 8 minuti dalla fine grazie a 3 reti realizzate da Antal-Csabai-Toth hanno ribaltato l'inerzia dell'incontro, terminato 9-8. E qui il dibattito si apre: 4° tempo meraviglioso dell' Ungheria? Il "nostro" Maugeri si chiede invece se non sia stato un black-out psicologico delle sue, comunque ancora in lotta per raggiungere le semifinali: ormai il terzo posto è certo, e per approdare tra le prime 4 dovranno vedersela con la seconda del girone del Setterosa.

Pallanuoto, Euro12 - Grandissimo Setterosa, Ungheria, Fantastico Finale!

Eccoci infine al nostro Setterosa, grandissimo stasera contro la pericolosa Spagna. Le azzurre vincono con merito, prendendo gradualmente il largo fino a chiudere con un 15-11 che non concede alle spagnole la possibilità di recriminare.
Eppure le iberiche erano partite bene,subito in rete con la temibile Pareja, andata a segno con un tiro da 5 metri. L'Italia reagisce e trova subito il pari con Emmolo: pronta replica di Lopez in superiorità, per espulsione di Abbate. 3 azioni, 3 reti, di cui 2 delle avversarie. Potevano esserci gli estremi per entrare in un clima di nervosismo e di insicurezza, invece le ragazze di Conti hanno saputo tenere i nervi saldi terminando il 1° tempo sul punteggio di 4-3, grazie alla seconda rete di Emmolo e alle affermazioni personali di Bianconi e Frassinetti.

La seconda frazione di gioco mette in luce un setterosa sempre più sicuro di se stesso, e arriva parziale di 4-1 che ammazza la partita: si arriva a metà incontro con il punteggio di 8-4. A nulla valgono a questo punto i timidi tentativi di reazione da parte di una Spagna ormai domata. Grandissima Emmolo, autrice di 4 reti, molto bene Bianconi (3 su 3 al tiro). Permettetemi però di fare un plauso speciale a Tania di Mario, non tanto per le 3 reti realizzate, quanto per la tranquillità che ha saputo infondere alle ragazze in acqua. Emblematica la perfetta colomba del 15-10, realizzata con la calma di chi sta tentando alcuni tiri a fine allenamento. Forse è qui la chiave di questa squadra, che miscelando gioventù ed esperienza sta crescendo giorno dopo giorno, regalandoci la speranza di raggiungere presto le vette del recente glorioso passato.

Di seguito le classifiche parziali dopo la seconda giornata e il programma di domenica 22. Per leggere i risultati della prima giornata clikka QUI.

Pallanuoto, Euro12 - Grandissimo Setterosa, Ungheria, Fantastico Finale!

Pallanuoto, Euro12 - Grandissimo Setterosa, Ungheria, Fantastico Finale!

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Pallanuoto, Euro12 - Grandissimo Setterosa, Ungheria, Fantastico Finale!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione