Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi


3 maggio 2012 ore 16:14   di edoardo  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1210 persone  -  Visualizzazioni: 2095

Setterosa e Settebello non mancheranno a Londra 2012. La Pallanuoto lancia un messaggio importante, in qualità di sport di squadra, il primo sport di squadra ad essere stato ammesso ai giochi olimpici, a Parigi nel 1900. Dopo la qualificazione del settebello di Campagna, ottenuta in virtù dell'oro iridato conquistato lo scorso anno, anche il Setterosa campione d' Europa sarà a Londra, dopo il 2° posto nel girone di qualificazione di Trieste di alcuni giorni fa.

A dire il vero le ragazze di Fabio Conti se la sono vista davvero brutta, rischiando di non essere ammesse dopo un avvio incerto che le ha costrette ad un "vinci o muori" con la forte Olanda, ma il setterosa guidato da Tania di Mario è riuscita nell'impresa di battere nuovamente le olandesine che non potranno così difendere il titolo olimpico conquistato a Pechino nel 2008.


Ancora una volta lo sport di squadra che, dato il numero impressionante di medaglie internazionali dovrebbe essere un vanto per tutti gli italiani, colpisce nel centro nonostante mille polemiche che da decenni imperversano nel tessuto che la compone.

Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi

Tempesti, capitano del settebello Campione del Mondo e testimonial City Time ( foto Marco Cambiaghi)

Da anni infatti la critica nei confronti di questo sport è unanime e focalizzata sulla dirigenza, mai stata in grado di sfruttare il vento a favore delle numerose e leggendarie vittorie, come l'incredibile oro olimpico settebello nel 1992 a Barcellona, ottenuto al termine di 6 tempi supplementari e nonostante gli arbitri, il tifo e ... il Re di Spagna!

Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi

Maurizio Felugo, Campione del Mondo e testimonial Boggi (foto Frank Borsarelli)

E' una critica giusta, perché mentre la Pallanuoto vinceva altri sport meno prolifici riuscivano a guadagnare una fetta di mercato ambita, quella degli spazi pubblicitari e televisivi, grazie ad una strategia imperniata sul marketing, attività in cui i nostri sono sempre stati il fanalino di coda.

Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi

Maurizio Felugo (sopra) e Stefano Tempesti (sotto), premiati dal premier Monti con il prestigioso Collare d'oro (foto Mezzelani)

Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi

Qualcosa però sta cambiando, ed in positivo. Finalmente la Pallanuoto esce dall'anonimato e presenta alcuni dei suoi campioni più prestigiosi, come Maurizio Felugo, diventato uomo immagine di Boggi, o come Stefano Tempesti, da mesi testimonial di City Time, linea Texture (gruppo Lebole), o ancora come Matteo Aicardi, pronto a sfilare per Armani.

Ci troviamo certamente di fronte ad una operazione di marketing combinata dalla Federazione, che ha colto finalmente l'opportunità di estendere la popolarità della pallanuoto oltre il limite dei praticanti e di far valere le qualità estetiche dei propri atleti.

E' certamente una bella notizia per questo sport, che sta imparando a vincere anche fuori dall'acqua, in attesa di giocarsi le sue carte a Londra 2012.

Foto gentilmente concesse da:

Dao Consulting srl
Exclusive Marketing Agency AS Roma Spa

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Pallanuoto - Il Settebello Veste L' Abito Elegante In Vista Delle Olimpiadi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione