Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Parigi - Roubaix: Super Sfida Tra Cancellara E Boonen. L' Italia Spera In Ballan E Pozzato


8 aprile 2011 ore 16:45   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 379 persone  -  Visualizzazioni: 615

Grande attesa sulle strade del Nord della Francia dove domenica prossima 10 aprile si correrà la Parigi-Roubaix, numero 109, quella che viene considerata la "Regina delle classiche" e che viene soprannominata per la sua durezza "L'Inferno del Nord". Gli specialisti delle corse di un giorno che si trovano a proprio agio sul pavé sono pronti a darsi battaglia dopo la grande sfida di domenica scorsa, sui "muri" fiamminghi del Giro delle Fiandre, che aveva salutato il successo del sorprendente belga Nick Nuyens.

I primi che vorranno rifarsi della sconfitta in territorio belga sono i due favoriti della vigilia della Roubaix (che verrà trasmessa da Rai Tre a partire dalle 15 e da Rai Sport 2 a partire dalle 12,30) che erano gli uomini da battere anche domenica scorsa: lo svizzero Fabian Cancellara, vittorioso lo scorso anno (e nel 2006) e secondo al Fiandre e l'ex campione del mondo, il belga Tom Boonen (tris alla Roubaix nel 2005, 2008 e 2009) che sulle strade di casa ha deluso le aspettative e che vuole rifarsi in Francia. Nelle ultime sei edizioni, se si esclude quella del 2007 vinta dall'australiano O'Grady, hanno, dunque, vinto sempre Cancellara e Boonen.


Gli avversari più pericolosi dovrebbero essere lo spagnolo Juan Antonio Flecha (già tre volte sul podio a Roubaix), il francese Silvayn Chavanel che corre in casa ed è reduce da uno splendido Giro delle Fiandre e il campione del mondo in carica, il norvegese Thor Hushovd (terzo nel 2009 e secondo nel 2010). Per quanto riguarda gli italiani i più accreditati, sono gli stessi del Fiandre e cioè l'ex campione del mondo Alessandro Ballan (terzo a Roubaix nel 2006 e nel 2008) e Filippo Pozzato, secondo nel 2009.

La "Paris-Roubaix" è nata 115 anni fa, nel 1896 e dal 1968 parte da Compiègne (prima il via veniva dato nella Capitale francese) ad una cinquantina di chilometri da Parigi. La "Regina delle classiche" si è sempre conclusa nel celebre velodromo di Roubaix, cittadina nel nord est della Francia. Attualmente si svolge su un percorso di circa 260 chilometri che conta una trentina di tratti di pavé tra cui la celebre "Foresta di Aremberg" a novanta chilometri dal traguardo. Il primatista assoluto di vittorie è il belga Roger De Vlaeminck con quattro successi che venne soprannominato, appunto, "Monsieur Roubaix" e che potrebbe essere insidiato proprio dal connazionale Tom Boonen. Gli italiani si sono imposti 13 volte (3 vittorie consecutive Moser, 2 Ballerini, 2 Garin, Rossi, Fausto Coppi, Serse Coppi, Bevilacqua, Gimondi, Tafi). E' da dodici anni che un corridore di casa nostra (Andrea Tafi) non si impone sulle strade francesi.

LE QUOTE: Cancellara (Svi) 2,30 - Tom Boonen (Bel) 5,00 - Hushovd (Nor) 6,50 - Chavanel (Fra) 16,00 - Flecha (Spa) 16,00 - Ballan (Ita) 20,00 - Hincapie (Usa) 25,00 - Leukemans (Bel) 30,00 - Pozzato (Ita) 30,00 - Thomas (Gbr) 32,00 - Boom (Ola) 32,00 - Devolder (Bel) 35,00 - Haussler (Aus) 40,00 - O'Grady (Aus) 45,00

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Parigi - Roubaix: Super Sfida Tra Cancellara E Boonen. L' Italia Spera In Ballan E Pozzato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione