Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pattinaggio Di Figura: Anna Cappellini E Luca Lanotte, Dalla Lombardia Alla Conquista Del Mondo


13 aprile 2011 ore 11:35   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 998 persone  -  Visualizzazioni: 1947

Di lei si potrebbe quasi dire che ha imparato a camminare e a pattinare insieme: i suoi genitori amano il pattinaggio su ghiaccio e se la portavano dietro alla pista, la domenica, quando andavano a divertirsi, così Anna indossò per la prima volta i pattini da ghiaccio quando aveva soltanto 3 anni, sulla pista di Casate a Como.

Sebbene mamma e papà non l’abbiano mai spinta a praticare questo sport, lei si è ben presto accorta che il pattinaggio era una vera e propria passione, tanto che ha iniziato a prendere lezioni fin dall’età di 8 anni e, da allora, il pattinaggio fa parte integrante della sua vita.


Nata a Como nel 1987, Anna Cappellini è una delle cittadine illustri del Lario e non sono in pochi a sperare che la sua partecipazione, in coppia col compagno Luca Lanotte, ai Mondiali di Mosca possa portare soddisfazioni e magari anche una medaglia all’Italia. In fondo, anche un altro comasco ha recentemente partecipato quasi per scherzo ad una manifestazione di rilievo nazionale e molto seguita anche all’estero ed è riuscito, forse contro le sue stesse aspettative, a riscuotere un successo internazionale: il “menestrello del Lario”, Davide Van De Sfroos, uscito da trionfatore dal recente Festival di Sanremo.

Perché Anna non potrebbe fare altrettanto e conquistare, danzando in coppia con Luca, il mondo? I due danzatori del ghiaccio hanno vinto il loro primo Grand Prix nella stagione 2007/2008, si sono aggiudicati l’argento allo Skate Canada, si sono piazzati al settimo posto nella classifica europea e sono entrati a far parte dei dieci migliori pattinatori del mondo.
Pattinaggio Di Figura: Anna Cappellini E Luca Lanotte, Dalla Lombardia Alla Conquista Del Mondo

Stagione meno brillante quella 2008/2009, nel corso della quale non riuscirono ad accaparrarsi nessuna medaglia, ma salirono al quinto posto nella graduatoria europea e si confermarono decimi a livello mondiale. Deludente la loro partecipazione alle Olimpiadi Invernali 2010, al termine delle quali non figurarono neppure tra i primi dieci classificati, e mortificante la loro esibizione ai Campionati Mondiali di Pattinaggio di Figura di quello stesso anno: durante il programma libero, nel corso di una sequenza di twizzle, i due si scontrarono e Anna cadde rovinosamente.

Un’annata da dimenticare, insomma, quella appena conclusasi e quale migliore occasione per archiviare il passato di questi Mondiali ormai alle porte? Lasciata l’allenatrice Muriel Zazoui, Anna e Luca sono tornati ad allenarsi in Italia, a Milano con il coach Paola Mezzadri e, dopo un periodo di stop forzato a causa di un infortunio al ginocchio di Luca, hanno ripreso proprio quest’anno a gareggiare e a vincere, portandosi a casa l’oro del Mont Blanc Trophy. Dita incrociate, tifo sfrenato e speriamo che questo oro sia solo il primo del 2011 per loro!
Pattinaggio Di Figura: Anna Cappellini E Luca Lanotte, Dalla Lombardia Alla Conquista Del Mondo

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Pattinaggio Di Figura: Anna Cappellini E Luca Lanotte, Dalla Lombardia Alla Conquista Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • iome
    #1 iome

dita incrociate allora e forza azzurri!

Inserito 15 aprile 2011 ore 07:25
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione