Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pattinaggio, Lo Sport Dimenticato. Le Forze Armate Snobbano I Campioni


3 agosto 2011 ore 20:55   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1199 persone  -  Visualizzazioni: 2984

Della decisione, sofferta, della pluri campionessa Tanja Romano di dare l’addio al mondo delle competizioni avevamo già avuto modo di parlare ora la quindici volte campionessa mondiale parla anche dalle pagine di “Doppio Axel”, rivista interamente dedicata al pattinaggio, e riapre la dolorosa ferita degli “sport minori” e del legame con le Forze Armate.

Il sistema sportivo italiano si sostenta in larga misura grazie ai gruppi sportivi militari che, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, sopperiscono alla cronica mancanza di fondi da destinare alle discipline sportive; i molti successi internazionali e mondiali che l’Italia ha saputo ottenere in sport come nuoto, scherma, pugilato o atletica leggera sono senza dubbio frutto di talento, sacrifici e dedizione, ma anche della possibilità, per gli atleti di queste discipline, di far parte di un gruppo sportivo militare.


Si tratta di un sostegno non di poco conto, che assicura agli atleti un “posto fisso” a termine carriera e che garantisce loro di potersi avvalere di uno stipendio mentre preparano le loro annate agonistiche, senza dover dipendere da sponsor che, come è tristemente noto, investono sempre e solo sui soliti sport, calcio e automobilismo in primis.

A Tanja Romano l’accesso nelle Forze Armate è stato negato, nonostante i risultati agonistici l’abbiano più volte consacrata miglior atleta a livello mondiale, e anche un campione come Samuel Contesti ha visto venir respinta la sua richiesta di ingresso in un gruppo sportivo militare, con la motivazione che il pattinaggio artistico sarebbe uno sport “per nulla riconducibile all’attività militare operativa”. E la ginnastica artistica invece lo è? Non si vuole certo scatenare una guerra tra poveri, ma solo sottolineare un fatto dolorosamente evidente: il pattinaggio, nonostante le eccellenze presenti in Italia, continua ad essere considerato come uno sport marginale, non degno di investimenti di alcun genere.
Pattinaggio, Lo Sport Dimenticato. Le Forze Armate Snobbano I Campioni

Come evidenzia “Doppio Axel”, nel nostro Paese esistono 7 corpi militari sportivi: Guardia di Finanza, Polizia, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Esercito, Carabinieri ed Aereonautica; i pattinatori su ghiaccio arruolati sono soltanto 5: Carolina Kostner e Anna Cappellini e Luca La Notte nelle Fiamme Azzurre, Federica Faiella e Paolo Bacchini nelle Fiamme Oro. Peggio ancora va per il pattinaggio a rotelle, dove l’unica atleta inserita in un gruppo sportivo militare è Francesca Ciani Passeri, anche lei nelle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.
Pattinaggio, Lo Sport Dimenticato. Le Forze Armate Snobbano I Campioni La 15 volte campionessa mondiale Tanja Romano, mai accettata in un gruppo sportivo militare e ritiratasi dalle competizioni

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Pattinaggio, Lo Sport Dimenticato. Le Forze Armate Snobbano I Campioni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione