Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pattinaggio Su Ghiaccio: Tutti I Risultati Del Grand Prix


15 dicembre 2014 ore 14:06   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 410 persone  -  Visualizzazioni: 631

Si è chiuso a Barcellona il Grand Prix di pattinaggio di figura 2014, che quest'anno non ha visto scendere in pista la super regina Carolina Kostner nè l'altra italiana d'oro, Valentina Marchei (dopo il suo clamoroso passaggio dal pattinaggio singolo femminile a quello in coppia con Ondrej Hotarek, che ha lasciato la storica compagna Stefania Berton la scorsa estate, non senza strascichi di gossip e polemiche).

Il Grand Prix si è comunque confermato anche in questa edizione un grande spettacolo sportivo, in cui i migliori atleti mondiali si sono sfidati sul ghiaccio delle differenti tappe a colpi di toe lopp, lutz e axel. La tappa più sconvolgente è stata di certo la Cup of China, contraddistinta quest'anno da un clamoroso scandalo e da un grave incidente. Lo scandalo riguarda la giovane pattinatrice russa Julia Lipnitskaia che, classificatasi prima al termine del corto, ha poi commesso seri errori nel libero, piazzandosi alle spalle della connazionale Elizaveta Tuktamysheva; ebbene: la Lipnistkaia ha disertato la cerimonia di premiazione, non presentandosi ed attirando aspre critiche dalla stampa. In seguito ha poi asserito di essersi addormentata e di aver sbagliato l'ora della cerimonia, ma la vicenda ha destato comunque molto clamore.
L'incidente, invece, ha funestato le gare maschili. Durante il riscaldamento, il campione dei Giochi Olimpici Yuzuru Hanyu si è scontrato a grande velocità con l'atleta cinese Yan Han: il ghiaccio si è colorato del rosso del sangue dei due pattinatori ed il riscaldamento è stato sospeso per qualche tempo, mentre venivano prestati i soccorsi.


Ma veniamo ora ai risultati finali di questa straordinaria competizione sportiva, la cui edizione 2014 ha decisamente tutti i numeri in regola per non essere dimenticata tanto facilmente e che si è conclusa sul ghiaccio d'Europa, con l'ultima tappa disputata il 13 dicembre a Barcellona, città che per la prima volta nella storia ha ospitato questa prestigiosa manifestazione di pattinaggio di figura declinato nelle sue diverse forme.

Nel pattinaggio di coppia il duo composto dai canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford ha meritatamente conquistato l'oro, letteralmente surclassando la coppia russa Ksenia Stolbova e Fedor Klimov grazie ad un programma praticamente perfetto che è valso loro l'ottimo punteggio di 220.72. Terzi, con qualche imprecisione nei salti ed un punteggio di 194.31, i cinesi Wenjin Sui e Cong Han.

Pattinaggio Su Ghiaccio: Tutti I Risultati Del Grand Prix

In ambito femminile, il mostro di bravura russo Elizaveta Tuktamisheva (di cui avevo già scritto qui su Paid2Write) ha presentato due programmi molto piacevoli e consistenti, eseguendoli con vera maestria e meritandosi il ragguardevole punteggio totale di 203.58. Terzo gradino del podio, dopo un'incredibile rimonta dalle retrovie dopo il corto, per l'americana Ashley Wagner, preceduta al secondo posto dalla russa Elena Radionova, capace di un grandioso livello tecnico che l'ha portata ad eseguire ben sette tripli e due doppi axel.

Sul fronte maschile, dimostrando una classe ineguagliabile ed una forza di volontà senza pari, il campione olimpico giapponese Yuzuru Hanyu ha mostrato di non aver risentito dell'incidente occorsogli alla Cup of China ed ha portato sul ghiaccio un "Fantasma dell'Opera" meraviglioso, conquistando un totale di 288.16 punti. Alle sue spalle il padrone di casa Javier Fernandez, sostenuto dal caloroso pubblico di Barcellona, che è riuscito a risalire la china dal 5° posto sino all'argento. Terzo piazzamento per il russo Sergej Voronov, con un totale di 244.53 punti.

Pattinaggio Su Ghiaccio: Tutti I Risultati Del Grand Prix

Infine, la danza. Dominata dalla coppia canadese Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, capaci di proporre un meraviglioso free dance, la competizione ha confermato la supremazia di questo duo che si era piazzato già primo al termine dello short program. Confermato anche il risultato per il secondo posto, andato agli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates, comunque a distanze siderali rispetto ai primi, che li hanno staccati di oltre 14 punti. Terzo gradino del podio, infine, ai francesi Gabriella Papadakis e Guillame Cizeron, capaci di una grande rimonta dopo una short dance piuttosto deludente che li aveva visti soltanto quinti.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Pattinaggio Su Ghiaccio: Tutti I Risultati Del Grand Prix
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione