Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pattinaggio Sul Ghiaccio: Anatomia Dei Diversi Tipi Di Pattino


22 novembre 2011 ore 15:43   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 2970 persone  -  Visualizzazioni: 5855

Nella stagione invernale sono moltissime - per la verità sempre di più - le città che si attrezzano per poter offrire a residenti e turisti la possibilità di pattinare sul ghiaccio e così piste più o meno grandi compaiono un po' ovunque, specie in occasione delle feste natalizie.

Pattinare sul ghiaccio è senza dubbio divertente, è un buon modo per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito in compagnia degli amici e, se praticato con costanza, questo sport può portare molti benefici fisici. Normalmente, chi si avvicina per la prima volta a questo sport non possiede già dei pattini, ma utilizza quelli messi a disposizione presso la pista, a nolo. E quasi subito si nota la differenza tra questi e quelli che si vedono nelle riprese tv, calzati ai piedi di star del pattinaggio come Carolina Kostner, ad esempio.


In effetti esistono diversi tipi di pattino da ghiaccio e i tre principali sono quello da pattinaggio artistico, quello da hockey su ghiaccio e quello da corsa o da short track. Questi pattini presentano molte differenze, ma la caratteristica che li contraddistingue maggiormente e che li rende subito riconoscibili l'uno dall'altro è senza dubbio la lama.

I pattini utilizzati per il pattinaggio di figura o artistico, ad esempio, hanno una caratteristica che salta subito all'occhio: dei dentini in punta. Spostando il peso del corpo in avanti e imprimendo la punta dentata del pattino sul ghiaccio, il pattinatore blocca il proprio movimento rettilineo e può spiccare il salto; il toe loop, tanto spesso nominato nelle gare di pattinaggio, è ad esempio un salto che si esegue partendo dal filo destro esterno dietro e puntando il piede sinistro.

Pattinaggio Sul Ghiaccio: Anatomia Dei Diversi Tipi Di PattinoI dentini dei pattini di figura

Chi non ha bisogno di spiccare salti, non ha questo elemento sui propri pattini. I giocatori di hockey, ad esempio, utilizzano pattini che non hanno la punta dentata ma hanno, invece, una lama dalla forma più "a mezzaluna" e più corta, che non presenta il codino finale presente nei pattini di figura; chi invece si dedica allo short track usa dei pattini dalle lame estremamente lunghe e completamente diritte.

Pattinaggio Sul Ghiaccio: Anatomia Dei Diversi Tipi Di Pattino Pattini da hockey, con la punta curva e liscia, senza "denti"

Pattinaggio Sul Ghiaccio: Anatomia Dei Diversi Tipi Di Pattino Le lunghe lame dei pattini da short track

Normalmente i pattini che vengono ceduti a noleggio presso le piste di pattinaggio sono più simili ai pattini da hockey, perchè? Si tratta principalmente di un fatto legato alla sicurezza: chi non è molto esperto e magari calza per la prima volta un paio di pattini potrebbe "incastrarsi" nel ghiaccio se questi avessero la punta dentata, cadendo e magari facendosi male; le lunghe lame dei pattini da corsa, invece, potrebbero essere d'intralcio e difficilmente gestibili, soprattutto quando si è alle prime armi e non si sa affrontare le curve nel modo adeguato.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Pattinaggio Sul Ghiaccio: Anatomia Dei Diversi Tipi Di Pattino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione