Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pep Guardiola, Il ' Guru ' Del Barcellona: Da Baggio A Messi


19 aprile 2011 ore 19:58   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 434 persone  -  Visualizzazioni: 808

Pep Guardiola, l'allenatore che sulla panchina del Barcellona ha vinto tutto quello che c'era da vincere, ha un grande passato da calciatore e nella sua lunga e blasonata carriera ha giocato anche al fianco del nostro Roberto Biaggio ai tempi del Brescia. Josep a soli quarant'anni ha un palmares eccezionale sia da giocatore che da allenatore ed è uno dei pochi (insieme a gente del calibro di Trapattoni, Rijkaard, Cruijff e Ancelotti) ad essersi aggiudicato la Champions League (o Coppa dei Campioni) sia in campo che sulla panchina, naturalmente sempre con il Barcellona.

Da calciatore il centrocampista Pep Guardiola con i blaugrana, dopo essere cresciuto nelle giovanili, ha disputato una dozzina di stagioni diventando la "bandiera" del club catalano e conquistando, tra l'altro, sei Campionati Spagnoli, tre Coppe di Spagna, una Coppa dei Campioni e una Coppa delle Coppe. Poi lasciato l'amato Barcellona, Pep è arrivato in Italia dove ha trascorso due stagioni con il Brescia (a parte una parentesi con la Roma) proprio negli anni in cui Roberto Baggio deliziava le "Rondinelle" con le sue magie contribuendo in maniera fondamentale alla permanenbza in A della squadra lombarda.


Guardiola, dopo aver rifiutato alcune importanti offerte da parte di squadre europee blasonate, accettò a trent'anni l'offerta del Brescia, allettato dall'idea di poter giocare con il fuoriclasse italiano, e disputò con le "Rondinelle" la stagione 2001-2002. L'anno successivo passò inizialmente alla Roma ma ebbe poco spazio e presto fece ritorno nel Brescia dove diede il suo importante contribuito per la salvezza della formazione lombarda. Baggio e Guardiola trovarono un "feeling" particolare in campo e fuori e ancora oggi sono ottimi amici.

Guardiola lasciò il brescia alla fine della stagione 2002-2003 (Baggio, invece, concluse la carriera con la maglia lombarda l'anno successivo) e giocò ancora per tre stagioni in Qatar e in Messico prima di appendere le scarpe al chiodo. Poi la straordinaria carriera di allenatore con il Barcellona di Lionel Messi che in pochissimo tempo lo ha lanciato ai massimi vertici Mondiali con la conquista del fantastico "triplete" nel 2008-2009 (Liga, Coppa del Re, Champions League) e con l'aggiunta l'anno successivo di Mondiale per Club, Supercoppa Europea e Supercoppa Spagnola, oltre nuovamente al Campionato Spagnolo. Il tutto a soli quarant'anni e con una carriera come allenatore che da stellare può diventare leggendaria.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Pep Guardiola, Il ' Guru ' Del Barcellona: Da Baggio A Messi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione