Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pilates: In Arrivo Dagli Stati Uniti Nuove Tecniche Combinate Con Altre Discipline Fitness


28 novembre 2010 ore 14:22   di pennettainformata  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 246 persone  -  Visualizzazioni: 414

Il Pilates è una disciplina messa a punto da Joseph Pilates, sportivo e studioso del corpo umano, all’inizio del 900. Dopo aver a lungo studiato le più varie forme di allenamento fisico e mentale, (dallo yoga alla box, al wrestling, alla ginnastica), definì un nuovo metodo di allenamento che chiamò all’inizio Contrology, in quanto basato appunto sul controllo del corpo e della mente.

Dopo la sua morte questa disciplina prese il suo nome e si diffuse dapprima tra ballerini ed atleti professionisti per poi entrare, soprattutto nell’ultimo decennio, sia nei centri fitness che nelle scuole di danza e trovare il favore di moltissime donne grazie ai suoi principali obiettivi: allenare i muscoli rafforzandoli (ma senza ingrossarli), correggere i difetti di postura, rendere più fluidi i movimenti del corpo e favorire il rilassamento mentale, contribuendo così a raggiungere un equilibrio tra corpo e mente.


Proprio grazie alla diffusione avuta soprattutto di recente dal Pilates, negli Stati Uniti sono state messe a punto nuove varianti di questa disciplina che si combinano con altre attività molto conosciute del mondo fitness. Avremo così il Pilates in piscina (Poolates) che sulle orme del conosciutissimo Acquagym sfrutta la resistenza dell’acqua per rassodare il corpo. Lo Spinlates che si unisce all’attività di Spinning (eseguita per la prima mezzora di allenamento) per poi proseguire con gli esercizi più tipici del Pilates nella restante parte della lezione e consentire di bruciare molte calorie e migliorare le capacità respiratorie e cardiocircolatorie.

E poi ancora l’associazione con l’aerobica, finalizzata a bruciare i grassi, o con lo Yoga (Yogalates), per migliorare sia le capacità di concentrazione che la respirazione. Non dimentichiamo il Pregnancy Pilates, ovvero il Pilates per le donne in attesa (il Italia già molto conosciuto e frequentato), per migliorare la postura della schiena messa a rischio in gravidanza dallo spostamento del baricentro in avanti.

Infine sembrano in arrivo anche altre forme di Pilates che, attraverso delle sequenze di esercizi, consentiranno agli allievi di imparare vere e proprie coreografie. Insomma per gli appassionati del genere (e non) ci sarà a breve anche in Italia la possibilità di provare le diverse nuove discipline combinate, fino a trovare il proprio metodo di allenamento preferito.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Pilates: In Arrivo Dagli Stati Uniti Nuove Tecniche Combinate Con Altre Discipline Fitness
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione