Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Preparazione Atletica Negli Sport Da Combattimento


22 gennaio 2016 ore 22:54   di Pixpromenade  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 234 persone  -  Visualizzazioni: 397

La preparazione atletica negli sport da combattimento soprattutto a livello amatoriale viene spesso confusa ed integrata con il tipico allenamento del Bodybuilder, ore ed ore trascorse in palestra nella piena confusione a provare magici allenamenti che portano al deterioramento psicofisico.

Si assiste ad una programmazione errata e schematica di gruppi muscolari allenati settorialmente durante i vari giorni della settimana con routine che prevedono il più delle volte un lavoro mirato all’ipertrofia muscolare.


Ma cosa c'entra tutto questo con gli sport da combattimento e a cosa potrebbe mai servire l'ipertrofia muscolare ad un pugile, un lottatore di mma, un karateca ecc ecc? Assolutamente a nulla. Durante un combattimento di qualsiasi disciplina sportiva, la macchina corpo umano si muove utilizzando sinergicamente tutti i suoi gruppi muscolari per avere la meglio e prevalere sull'avversario, non agisce sfruttando un muscolo a discapito di un altro, bensì volendo utilizzare un termine bellico schiera l'intero esercito muscolare a disposizione.

Bisogna fare chiarezza, una suddivisione programmata per migliorare all'unisono le varie qualità muscolari, resistenza forza velocità. Il termine forza viene continuamente mal associato alle dimensioni di un muscolo, poniamo a confronto un Powerlifter ed un Bodybuilder le cui dimensioni del corpo farebbero pensare quasi ad un super eroe indistruttibile. Ebbene un Powerlifter di 80 kg è in grado di sollevare il doppio del proprio peso e vi assicuro che spesso non ha la struttura fisica di un colosso dei Bodybuilders.
Per combattere bisogna essere forti veloci resistenti e non ipertrofici, quindi lottatori affinate i muscoli con un idonea preparazione che vi porterà alla vittoria.

Articolo scritto da Pixpromenade - Vota questo autore su Facebook:
Pixpromenade, autore dell'articolo Preparazione Atletica Negli Sport Da Combattimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione