Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Processo Di Napoli: Calciopoli Si Sta Dissolvendo Come Neve Al Sole


24 marzo 2010 ore 14:34   di nowhere  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 952 persone  -  Visualizzazioni: 1630

I cattivi risultati sportivi della Juventus rischiano di far passare in secondo piano ciò che sta avvenendo a Napoli, dove si sta celebrando il processo denominato "calciopoli". Eppure le radici del male che affligge questa gloriosa società trovano fondamento proprio in quell'enorme polverone creatosi nell'estate del 2006. La squadra post-2006 non è altro che una macchia sbiadita di ciò che fu una compagine che dominava sul campo; un team di cui facevano parte otto-nove elementi che nella famosa estate tedesca parteciparono alla finalissima mondiale che vide l'Italia vincente.

Senza contare che sullo scranno più importante, quello di allenatore, siedeva un uomo, un certo Fabio Capello recentemente definito dal "Times" l'uomo più potente del calcio Inglese.  In quella famosa Estate, che ha segnato tanti destini sportivi e non, la nostra nazione anti-juventina, quell'Italia che ha seguito gli sviluppi dell'inchiesta sulle pagine rosa di un giornale, chiedeva a gran voce le teste di Lippi, Cannavato e Buffon. Sappiamo tutti com'è andata a finire...


Oggi, invece, si celebra il processo davanti ad un giudice vero. Un tribunale vero, autentico. Deposizioni, esami, controesami si susseguono tutti con un tema comune: il nulla. Niente di rilevante, niente che può giustificarela sepoltura "in vivo" della squadra più titolata d'Italia. Basta leggere i resoconti per renderci conto che in realtà più che "giustizia sportiva" , quella del 2006, fu una suggestione comune di tanti anni di accuse e di veleni. Una materializzazione di decenni di luoghi comuni tramutati ad arte in accuse e condanne.

Prova limpida e inconfutabile della inconsitenza inquisitoria può essere risontrata nelle varie deposizioni del testimone cardine dell'inchiesta: il maggiore dei Carabinieri Auricchio, colui che ha condotto la squadra speciale "OFFSIDE" dedita appunto alla raccolta delle prove prima che l'inchiesta scoppiasse. ( chi volesse approfondire esiste un sito che raccoglie minuziosamente tutti i passaggi processuali www.ju29ro.com).

Sono tanti i punti interrogativi lasciati aperti, le incongruenze i "non ricordo" . Eppure quell'inchiesta decise le sorti sportive di una squadra che adesso ha perso tutto lo charme e la classe che la contraddistingueva. Una squadra costruita per vincere e che adesso i propri tifosi hanno ribattezzato simpaticamente "Ridentus".  In ogni caso milioni di tifosi aspettano la conclusione di questo lungo processo.

Trepidante attesa per una sentenza che può valere più dell'ennesimo  scudetto perso quest'anno . Probabilmente ne potrebbe valere addirittura due.

Articolo scritto da nowhere - Vota questo autore su Facebook:
nowhere, autore dell'articolo Processo Di Napoli: Calciopoli Si Sta Dissolvendo Come Neve Al Sole
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione