Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ragazze D'oro D' Italia: Bronzini E Le Ginnaste Azzurre Ancora Mondiali


25 settembre 2011 ore 09:03   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 274 persone  -  Visualizzazioni: 494

Un sabato da incorniciare per il meraviglioso sport italiano al femminile con due imprese destinate ad entrare nella storia: il bis iridato di Giorgia Bronzini ai Mondiali di ciclismo su strada di Copenaghen (Danimarca) e il terzo titolo consecutivo della della Nazionale azzurra nella rassegna iridata di ginnastica ritmica di Montpeiller (Francia). Due strepitosi successi che lanciano la ciclista azzurra e le ginnaste verso le attesissime Olimpiadi di Londra 2012 con il ruolo scomodo, ma di grande prestigio, di favorite.

BRONZINI, UNA VOLATA D'ORO MONDIALE. Secondo fantastico titolo mondiale consecutivo per Giorgia Bronzini, dopo quello conquistato lo scorso anno a Melbourne, in Australia. Sul circuito pianeggiante di Copenaghen la ventottenne campionessa azzurra ha regolata con una volata regale il gruppo, pilotata allo sprint in maniera magistrale dalla compagna di squadra Monia Baccaille. Alle spalle della fuoriclasse azzurra l'olandese Marianne Vos, medaglia d'argento iridata per la quinta consecutiva, un record da "eterna seconda".


Una vittoria iridata che assume ancora più grande rilievo se si pensa che prima di Giorgia solo quattro cicliste (la sovietica Konkina, la fenomenale francese Longo che fece addirittura un poker, l'olandese Van Moorsel e la svedese Ljungskog) erano riuscite a bissare il titolo dell'anno precedente. La Bronzini si affianca così nell'albo d'oro del mondiale su strada agli altri due soli ciclisti italiani in grado di centrare una doppietta consecutiva: Gianni Bugno e l'attuale commissario tecnico della Nazionale maschile Paolo Bettini. Vincere è difficile ma ripetersi, con la pressione dei favori del pronostico, è decisamente proibitivo.

Per Giorgia Bronzini, che alle Olimpiadi londinesi sarà la naturale favorita viste anche le caratteristiche del percorso che si adattano ai suoi grandi mezzi, si tratta in effetti del terzo titolo mondiale in quanto nel 2009 si era laureata in Polonia campionessa iridata su pista nella specialità della corsa a punti. Quello di Giorgia è il quinto titolo mondiale su strada vinto dalle azzurre, dopo quelli di Alessandra Cappellotto nel 1997, Marta Bastianelli nel 2007, Tatiana Guderzo nel 2009 e della stessa Bronzini lo scorso anno.

UN TRIS IRIDATO DA FAVOLA PER LE GINNASTE AZZURRE. Se Giorgia Bronzini ha centrato uno straordinario bis, le azzurre della ginnastica ritmica sono riuscite a fare ancora meglio, conquistando il terzo titolo consecutivo nel completo a squadre nella rassegna iridata di Montpeiller. Elisa Santoni (capitana), Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu hanno regalato all'Italia la terza gioia mondiale, dopo quelle di Mie (Giappone) nel 2009 e di Mosca (Russia) nel 2010.

Le Farfalle azzurre, che nelle due precedenti edizioni avevano avuto la meglio nei confronti rispettivamente di Bielorussia e Russia, hanno preceduto sul podio nella kermesse iridata francese, con 55.150 punti, le campionesse olimpiche in carica della Russia (54.850) e la Bulgaria (54.125). Un successo storico per il sestetto azzurro che vale la qualificazione diretta alle Olimpiadi, dove saranno senza dubbio la squadra da battere. L'Italia in precedenza aveva conquistato la sua prima medaglia d'oro mondiale a squadre nel 1975 a Madrid, in Spagna.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Ragazze D'oro D' Italia: Bronzini E Le Ginnaste Azzurre Ancora Mondiali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione