Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Roma La Città Candidata Ai Giochi Olimpici Del 2020


19 maggio 2010 ore 13:59   di Sabbie  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 271 persone  -  Visualizzazioni: 527

Nonostante sia ancora lontana la decisione definitiva su quale città ospiterà i Giochi Olimpici del 2020, l’Italia ha proposto stamane la sua candidata favorita: Roma.
Il Consiglio nazionale del Comitato olimpico ha infatti stabilito la netta superiorità della capitale contro l’altra candidata, Venezia: sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato olimpico internazionale, il risultato della votazione ha attribuito a Roma 32,3 punti (35 era il massimo punteggio) e a Venezia 20,1 punti.

Le motivazioni che hanno portato alla candidatura della città eterna sarebbero la maggiore esperienza organizzativa (Roma ha ospitato i Giochi della XVII Olimpiade del 1960), le strutture già esistenti o in fase di completamento in linea con i parametri olimpici, la maggiore ricettività alberghiera e la disponibilità di spazi più ampi.
Non sono bastate dunque le lettere ai quotidiani e le numerose prese di posizione di Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, per promuovere la città lagunare.


Orsoni, appresa la notizia della preferenza data alla città capitolina, ha comunicato la sua amarezza, criticando 'l'insufficienza dei vertici dello sport italiano'.

E' Roma La Città Candidata Ai Giochi Olimpici Del 2020

A suo dire, è stato un errore non candidare la più turistica e più conosciuta delle città italiane all’estero, inserita all’interno di un triangolo metropolitano (Venezia-Padova-Treviso) di invidiabile efficienza dal punto di vista logistico-strutturale, con numerose strutture sportive, un tessuto imprenditoriale ricco, un aeroporto e un porto di rilievo internazionale.

Peccato che Venezia sia una città fragilissima, che mal sopporterebbe l’impatto dei milioni di visitatori attesi per i Giochi.
Il sindaco Orsoni ha ribadito che la candidatura nasce da anni di lavoro da parte di un pool di professionisti (architetti, economisti, esperti di marketing), che hanno comprovato la capacità della città di gestire il maggior evento sportivo al mondo.
Ma ciò, evidentemente, non è bastato.
Il presidente del Coni Gianni Petrucci ha infatti aperto la riunione decisiva di stamattina ricordando che l’intenzione del Comitato era di candidare una città per vincere e non per partecipare.

Venezia è una città splendida, pittoresca e romantica. Ma la sua fragilità ambientale le impedisce di concorrere in una competizione che vede alcune città come Birmingham, città statunitense dell’Alabama, Città del Capo in Sudafrica e Tokyo (che già ha perso la competizione per i Giochi del 2016, assegnati a Rio de Janeiro), come potenziali candidate. Venezia avrebbe rischiato, se candidata, di esserci solo per partecipare.

Articolo scritto da Sabbie - Vota questo autore su Facebook:
Sabbie, autore dell'articolo E' Roma La Città Candidata Ai Giochi Olimpici Del 2020
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione