Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Running: Come Scegliere Le Scarpe Per Una Corsa Ottimale


21 luglio 2011 ore 10:56   di Radiopaid  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 311 persone  -  Visualizzazioni: 651

Il running è una disciplina dai tanti pregi, uno dei quali è certamente la semplicità dell’attrezzatura tecnica richiesta.
La base minima per una buona corsa in strada o al parco è costituita da una t-shirt traspirante, pantaloncini comodi, calzini leggeri, eventualmente un cardio-frequenzimetro e un cronometro ma, soprattutto, un buon paio di scarpe.

Nel running i piedi sono il punto di scarico del gesto tecnico; questa banale considerazione rende fondamentale la scelta dell’involucro nel quale essi si trovano a subire questo stress. Il primo consiglio riguarda il proprio tipo di passo: un corridore occasionale non possiede normalmente una tecnica raffinata od omologata, tendendo a caricare maggiormente su una parte o l’altra dei piedi. Un buon medico sportivo è la persona maggiormente in grado di consigliare il tipo di calzatura adatta alla propria postura durante la corsa.


Quando ci rechiamo al negozio, consideriamo che la bontà o meno delle nostre scarpe da running va misurata al termine della nostra sessione di allenamento, quando cioè i piedi sono verosimilmente gonfi e stressati. Un buon trucco, quindi, è considerare la comodità del nostro acquisto provando le calzature che ci interessano verso sera, con gli arti inferiori in condizioni simili a quelle di cui sopra. Se questo ci fosse impossibile, consideriamo l’opportunità di aumentare leggermente il margine consigliato tra la fine delle dita e la punta della scarpa, accrescendolo da un dito di lunghezza a un dito e mezzo.

Ultimo consiglio, ma non meno importante: prima di sperimentare correndo le scarpe che acquistiamo, camminiamoci su per un paio di giorni, sottoponendoli, al massimo, a una sessione di passo svelto. Utilizzando questo accorgimento la struttura della scarpa potrà leggermente cedere e modellarsi al nostro piede e al nostro passo.

Articolo scritto da Radiopaid - Vota questo autore su Facebook:
Radiopaid, autore dell'articolo Running: Come Scegliere Le Scarpe Per Una Corsa Ottimale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione