Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scherma: Azzurri Da Urlo. Podio Mondiale Tricolore Nel Fioretto Con Cassarà, Aspromonte E Avola


13 ottobre 2011 ore 21:42   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 299 persone  -  Visualizzazioni: 573

La superba Nazionale Azzurra di Scherma sta andando al di là di ogni più rosea aspettativa e, dopo i trionfi di Valentina Vezzali nel fioretto femminile, di Aldo Montano nella sciabola e del sorprendente Paolo Pizzo nella spada (oltre alle splendide medaglie nel settore paralimpico), i fiorettisti azzurri hanno centrato un altro risultato strepitoso salendo su tutti e tre i gradini del podio ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Catania. Andrea Cassarà ha conquistato la prestigiosa medaglia d'oro battendo in finale il connazionale Valerio Aspromonte mentre Giorgio Avola ha concluso al terzo posto.

CASSARA' MONDIALE, ASPROMONTE D'ARGENTO. La finale tutta azzurra ha visto prevalere l'esperto Andrea Cassarà nei confronti del giovane Valerio Aspromonte al termine di una sfida tiratissima conclusasi sul 15 a 14, dopo una efficace rimonta del neo campione del mondo. Cassarà, che alle spalle ha una gloriosa carriera (oro olimpico a squadre e bronzo inviduale ad Atene 2004, oltre a quattro titoli mondiali nel fioretto a squadre), non ha avuto problemi fino alla finalissima liquidando gli avversari con grande determinazione: prima si è imposto ai quarti per 15 a 7 nei confronti dell'egiziano El Sayed Abouelkassem, quindi in semifinale ha superato in scioltezza per 15 a 5 il francese Sintes, che ha condiviso la medaglia di bronzo con il nostro Avola.


Cammino più problematico quello di Aspromonte che in tutte le sfide, sin dai primi turni, ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie per eliminare di volta in volta gli avversari. Ai quarti di finale il vice campione europeo del 2010 ha sconfitto il russo Cheremisinov per 15 a 12, prima di eliminare in semifinale il compagno di squadra Avola al termine di una sfida combattuta punto a punto fino al definitivo 14 a 13.

AVOLA SUL TERZO GRADINO DEL PODIO. Il giovane talento azzurro Giorgio Avola, dal canto suo, ha onorato al meglio il recente titolo europeo conquistato a Sheffield, in Gran Bretagna, ed è riuscito a portare a casa una splendida medaglia di bronzo arrendendosi con l'onore delle armi in semifinale, come già detto, al compagno di squadra Aspromonte. Avola era approdato alla sfida con il connazionale superando ai quarti il coreano Choi per 15 a 11. Nulla da fare , invece, per il quarto moschettiere azzurro, Andrea Baldini, arresosi ai sedicesimi di finale al giapponese Chida. I nostri quattro portacolori scenderanno in pedana nei prossimi giorni nella prova a squadre con grandi ambizioni di medaglia, visto che sono campioni europei e vice campioni del mondo in carica.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Scherma: Azzurri Da Urlo. Podio Mondiale Tricolore Nel Fioretto Con Cassarà, Aspromonte E Avola
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione