Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scherma - Bilancio Mondiali: Italia Prima Nel Medagliere Con Londra 2012 Nel Mirino


17 ottobre 2011 ore 12:52   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 374 persone  -  Visualizzazioni: 764

Quattro medaglie d'oro, tre d'argento e quattro di bronzo. Questo è lo straordinario bottino (11 podi) conquistato dall'Italia nei Campionati del Mondo casalinghi di Scherma, conclusisi ieri a Catania. Un risultato che proietta il nostro movimento all'appuntamento clou del quadriennio, le Olimpiadi di Londra 2012, con un entusiasmo e un ottimismo decisamente contagiosi. La scherma, dunque, una vera e propria miniera d'oro del nostro sport dall'inizio del secolo scorso, ancora una volta non ha tradito le attese regalando grandi soddisfazioni agli appassionati e non solo.

QUATTRO TITOLI MONDIALI DA FAVOLA. I quattro titoli mondiali sono stati conquistati dalla più grande schermidrice di tutti i tempi, l'inossidabile e inarrivabile Valentina Vezzali nel fioretto, dall'ex campione olimpico, un Aldo Montano tornato ad altissimi livelli, nella sciabola, dal talentuoso ed esperto Andrea Cassarà nel fioretto e dal soprendente padrone di casa, il catanese Paolo Pizzo, nella spada. Nelle tre discipline individuali maschili (fioretto, sciabola e spada) gli azzurri hanno, dunque, centrato l'en plein mentre nelle sei competizioni a squadre, malgrado l'alta competitività di quasi tutte le nostre formazioni, non è arrivata l'agognata medaglia d'oro.


VEZZALI SENZA LIMITI. Una fenomenale Valentina Vezzali nel fioretto ha conquistato il suo sesto titolo mondiale, dopo quelli del 1999, 2001, 2003, 2005 e 2007, oltre alle tre medaglie d'oro olimpiche consecutive (2000, 2004, 2008). Con grande determinazione la fuoriclasse azzurra è approdata alla finale dove ha avuto ragione con grande autorità della compagna di squadra e campionessa iridata uscente, Elisa Di Francisca, che in precedenza aveva conquistato il titolo europeo. Per Elisa si tratta della terza medaglia mondiale individuale, dopo il bronzo del 2009 e l'oro del 2010.

IL GRANDE RITORNO AI MASSIMI VERTICI DI MONTANO. Fantastico campione olimpico ad Atene 2004 nella sciabola, Aldo Montano non era più riuscito a ripetersi a quei livelli e, malgrado la conquista di un argento e un bronzo iridato, non era mai salito sul più alto gradino del podio ai Mondiali. Ci è riuscito a Catania dove in finale ha superato il tedesco Nicolas Limbach. Nella stessa specialità l'esperto ex campione del mondo, Luigi Tarantino ha conquistato la medaglia di bronzo.

PODIO TUTTO TRICOLORE NEL FIORETTO MASCHILE. Il fioretto maschile individuale ha regalato la favolosa soddisfazione di un podio tutto tricolore. Andrea Cassarà ha avuto la meglio in finale di Valerio Aspromonte mentre Giorgio Avola è riuscito a salire sul terzo gradino del podio completando il trionfo azzurro. Vittoria a sorpresa, invece, nella spada per il padrone di casa Paolo Pizzo che in finale ha sconfitto l'olandese Bas Verwijlen conquistando con grande tenacia e determinazione, oltre che con l'apporto di un pubblico meraviglioso, un titolo iridato alla vigilia decisamente inatteso.

TRE MEDAGLIE DALLE PROVE A SQUADRA. Nelle prove a squadre è mancato il titolo iridato ma sono, comunque, arrivate altre tre medaglie di prestigio: l'argento delle fiorettiste (Vezzali, Di Francisca, Errigo, Salvatori), superate in finale dalla Russia e il bronzo degli sciabolatori (Montano, Tarantino, Occhiuzzi, Pastore) e delle spadiste (Fiamingo, Navarria, Del Carretto, Moellhausen).

TRIONFO ANCHE PER L'ITALIA PARALIMPICA. Gloria e medaglie anche dall'Italia paralimpica con William Russo, oro nella spada e bronzo nel fioretto, entrambe categoria C, Loredana Trigilia, argento nella sciabola categoria A e Matteo Betti, bronzo nella spada categoria A, oltre all'argento nella prova a squadre di fioretto maschile (Betti, Macrì, Cima e Sarri).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Scherma - Bilancio Mondiali: Italia Prima Nel Medagliere Con Londra 2012 Nel Mirino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione