Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sci - Coppa Del Mondo A Cortina: Fanchini, Merighetti E Compagne Cercano Gloria Sulla Pista Di Casa


11 gennaio 2012 ore 10:14   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 413 persone  -  Visualizzazioni: 717

Tradizionale Weekend di Coppa del Mondo femminile, dedicato alle discipline veloci sulla mitica pista Olympia delle Tofane di Cortina. In programma sabato 14 e domenica 15 gennaio un doppio appuntamento, con la disputa rispettivamente della discesa libera e del super gigante. L'occasione giusta per l'indiscussa leader di Coppa, la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn, per aumentare ulteriormente il suo vantaggio in classifica e per le nostre donne jet per andare a caccia di gloria sulla pista di casa, in una stagione per il momento avara di soddisfazioni per i nostri colori nelle discipline veloci.

FANCHINI E MERIGHETTI SOGNANO IL PODIO. Delle nove azzurre in lizza nel weekend cortinese, la più accreditata dovrebbe essere Elena Fanchini che, però, per il momento, in questa stagione, non è riuscita a piazzare l'acuto, anche se si è dimostrata in costante crescita. Dopo un incoraggiante settimo posto in discesa a Lake Louise, in Canada, l'ex vice campionessa del mondo di discesa ha centrato lo scorso weekend un buon quinto posto, sempre in libera a Bad Kleinkirchheim, in Austria, e spera, proprio a Cortina di conquistare il primo podio stagionale, anche se sulla pista delle Tofane non è mai riuscita ad entrare nelle prime dieci. La grintosa Elena in super gigante è apparsa meno brillante raccogliendo solo un decimo posto a Lake Louise. Chi, invece, a Cortina ha già dimostrato in passato di essere particolarmente a suo agio è l'esperta Daniela Merighetti (in discesa quarta nel 2007 e sesta lo scorso anno) che, proprio nell'ultima discesa di Bad Kleinkirchheim, dopo due intertempi strepitosi, ha gettato al vento una grande occasione non concludendo la gara.


SCHNARF, RECCHIA E LE ALTRE DONNE JET AZZURRE SULLA PISTA DELLE TOFANE. Cercheranno di ottenere risultati di rilievo sulla pista di casa anche Johanna Schnarf che, quest'anno a parte un sesto posto in super gigante a Lake Louise, non è riuscita a mettersi in grande evidenza, Verena Stuffer e la veterana Lucia Recchia (sesta in apertura in discesa a Lake Louise) che nel lontano 2000 fu splendida quarta in libera sulla pista delle Tofane. Al cancelletto di partenza, in cerca di piazzamenti significativi, anche le giovani Lisa Magdalena Agerer, Elena Curtoni (tredicesima in super gigante a Bad Kleinkirchheim) e Francesca Marsaglia, reduce da un buon quattordicesimo posto in discesa a Bad Kleinkirchheim, oltre alla fuoriclasse dello slalom gigante Federica Brignone.

LA VONN VUOLE ALLUNGARE SULLE RIVALI. SUTER, GORGL, RIESCH, MAZE E FENNINGER IN AGGUATO. La donna da battere, sia in discesa che in super gigante, sarà senza dubbio la leader incontrastata della Coppa del Mondo, la statunitense Lindsey Vonn che quest'anno ha vinto quattro delle sei gare veloci fino ad ora disputate e che a Cortina si è imposta cinque volte (tre in super G e due in discesa). L'americana cercherà di allungare nei confronti delle sue avversarie sia nelle Coppette di specilità che, soprattutto, in quella assoluta. A caccia del podio e del successo nel weekend cortinese si lanceranno in particolare la svizzera Fabienne Suter (già tre volte sul podio quest'anno e reduce dalla vittoria in super G a Bad Kleinkirchheim), la campionessa mondiale austriaca di discesa e super G, Elisabeth Gorgl (prima in libera a Bad Kleinkirchheim), la giovane connazionale Anna Fenninger, l'esperta americana Julia Mancuso e la veterana fuoriclasse slovena Tina Maze, oltre alle vincitrici delle discese del 2009 e del 2011, rispettivamente la svizzera Dominique Gisin e la tedesca detentrice della Coppa del Mondo assoluta, Maria Hoefl-Riesch.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Sci - Coppa Del Mondo A Cortina: Fanchini, Merighetti E Compagne Cercano Gloria Sulla Pista Di Casa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Dita incrociate per le nostre atlete, dunque, e cinque stelline per te, bravissima e accurata come sempre. :-)

Inserito 11 gennaio 2012 ore 10:40
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione