Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scommessopoli: In Arrivo Un Clamoroso Stravolgimento Della Classifica Di Serie A?


3 aprile 2012 ore 16:18   di Ciuffo79  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 377 persone  -  Visualizzazioni: 701

Il calcio è nuovamente sull'orlo del baratro. Tra silenzi, dubbi, incertezze e profondi silenzi si sta delineando per il Campionato di Serie A un terremoto clamoroso che potrebbe portare nel mese di Luglio 2012 ad una sensibile modifica della classifica della stagione 2011/2012.

Entro il mese di Aprile infatti, come riportato da varie fonti, sono previsti i primi deferimenti da parte della Procura Federale (capitanata dal procuratore Palazzi) nei confronti delle società direttamente o indirettamente coinvolte nelle scommesse che avrebbero portato ad alterare i risultati sportivi di varie partite del campionato di calcio 2010/2011 e, si vocifera, anche di alcuni match della stagione in corso, soprattutto nella parte iniziale del campionato, quando la vicenda scommessopoli pareva relegata alla "semplice" cattiva abitudine di alcuni calciatori a scommettere sulle partite in calendario.


Se in tal caso vige ancora la più accentuata discrezione sulle inchieste in corso, emergono ogni giorno con più insistenza dettagli relativi a società e gare coinvolte negli illeciti.
Siena, Chievo, Lecce, Novara, Atalanta, Lazio e Genoa
sembrano allo stato attuale le società più in difficoltà sul fronte giudiziario, anche perché, come noto, alcune di esse potrebbero essere condannate anche per Responsabilità oggettiva e presunta e non soltanto per Responsabilità diretta.

Scommessopoli: In Arrivo Un Clamoroso Stravolgimento Della Classifica Di Serie A?

In estrema sintesi, il terremoto in arrivo potrebbe configurare duri interventi e pesanti richieste di sanzioni per le squadre coinvolte da parte della Procura, da scontare mediante punti di penalizzazione inflitti nella stagione in corso ( determinando quindi possibili retrocessioni e probabili uscite dalle competizioni europee) oppure, qualora i tempi tecnici delle indagini non lo consentano, nel prossimo campionato 2012-2013.

E questo, come dicevamo, a prescindere dalla diretta partecipazione delle società negli illeciti riscontrati.

Il Siena è stato coinvolto infatti a seguito delle recenti confessioni di Passoni in merito a vari match disputati dalla squadra bianconera (in particolare le gare del 2011 Siena- Sassuolo, Albinoleffe-Siena, Siena-Albinoleffe e Siena-Piacenza) allora allenata dal tecnico Antonio Conte, già ascoltato dagli uomini del procuratore Stefano Palazzi.

Analoga situazione per il Lecce (che in molti danno già per retrocesso indipendentemente dalla stagione sportiva in corso) coinvolto soprattutto per il derby Bari-Lecce in cui Masiello -ex Bari- ha confessato di aver siglato volutamente un autogol) e per Atalanta (già penalizzata per la vicenda del suo ex capitano Cristiano Doni), Novara e Chievo che rischierebbero principalmente per Responsabilità oggettiva, ossia per favori indiretti ottenuti dalle società, ossia non messi in atti a causa dell'intervento di tesserati dei club ma di cui le squadre avrebbero tuttavia usufruito.

Anche il Genoa rischia grosso per presunte alterazioni delle gara Genoa-Lecce 4-2 dello scorso anno. Idem la Lazio, con i calciatori Mauri e Brocchi che sono già stati convocati da Palazzi in merito alle presunte alterazioni delle partite contro Lecce e Genoa dello scorso anno.
Spuntano anche i nomi di altre gare, ossia Bari Roma 2-3 e Bari-Parma 1-2.

Insomma, si configura un vero caos che stravolgerà l'esito della stagione calcistica in corso e che chiamerà le società coinvolte nello scandalo ad una attenta e dura difesa, necessaria per evitare disastri sportivi e finanziari, in grado di soffocare ulteriormente società di un calcio già pesantemente indebitato e indebolito da continue vicende che poco hanno a che fare con lo sport.

Nel frattempo, anche Platini, Presidente della Uefa, ha chiesto alla Federazione di tenere un comportamento duro e senza esitazione con le società coinvolte nei presunti illeciti sportivi, a eventuale condanna inflitta.

La sensazione è che a breve, come già riportato da autorevoli fonti di informazione nazionale, saranno rese note altre gare sospette che potrebbero interessare molti club della massima serie.
Citiamo, a titolo di esempio, il grido di allarme lanciato da Mentana, direttore del Tg La7 che ha parlato di "un’ondata di arresti che riguarderebbe anche calciatori del massimo campionato".

La Serie A ed i suoi tifosi sono ormai col fiato sospeso. Non resta che attendere novità.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Scommessopoli: In Arrivo Un Clamoroso Stravolgimento Della Classifica Di Serie A?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione