Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sport A Scuola: Attenzione Ai Traumi Delle Ginocchia


21 marzo 2013 ore 19:57   di DeletedUser-11-04-2013  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 586 persone  -  Visualizzazioni: 1045

Lo sport si sa, fa bene alla salute, tenere il fisico in forma e allenato vuol dire mantenere in equilibrio il nostro organismo e permettere al nostro metabolismo di lavorare nelle migliori condizioni. I giovani soprattutto devono mantenere uno stile di vita attivo,non lasciarsi andare alla pigrizia, il loro fisico è ancora in crescita e ha bisogno degli imput necessari per farlo in modo corretto e sano.

Ma se siamo consapevoli che lo sport fa bene dobbiamo anche essere a conoscenza dei rischi che a volte comporta, ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia e mantenersi in forma rispetta questa regola. Gli adolescenti per esempio sono soggetti a rischio di traumi frequenti, non solo per le attività sportive che svolgono nelle ore pomeridiane, ma anche per la semplice educazione fisica che svolgono a scuola.


A dare l'allarme sul rischio di traumi per gli alunni nell'ora di fisica è l'Ohio State University Sports Medicine Center di Columbus, che ha effettuato uno studio epidemiologico sul fenomeno di traumi a carico degli adolescenti. Dallo studio di 20 discipline sportive su un campione di circa 17 milioni di studenti è emerso un dato allarmante: le ginocchia sono un punto debolissimo e soggetto a forti traumi, che nel 21% dei casi si risolve solo tramite operazioni chirurgiche.

Sport A Scuola: Attenzione Ai Traumi Delle Ginocchia

Le discipline più a rischio sono il calcio e la ginnastica femminile: risulta che questi due sport sono causa di traumi nel 15% dei casi esaminati. Le ragazze, inoltre sono più soggette a lesioni rispetto ai ragazzi e la parte più colpita è il legamento crociato anteriore. Danni importanti a legamenti,tendini e menisco sono frequenti, non solo durante una gara ma anche in un semplice allenamento.

Le parti del ginocchio più colpite sono i legamenti collaterali mediali ( 36%) e patella con rotula ( 29%) mentre il problema minore è rappresentato dal legamento crociato posteriore (3%). Oltre al calcio e alla ginnastica femminile, altre categorie esposte a procurare maggiori danni sono la pallavolo, basket e il nuoto, soprattutto nella fase dei tuffi.

E' dunque buona norma fare sport ma con le dovute e attente precauzioni.

Articolo scritto da DeletedUser-11-04-2013 - Vota questo autore su Facebook:
DeletedUser-11-04-2013, autore dell'articolo Sport A Scuola: Attenzione Ai Traumi Delle Ginocchia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione