Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sta Tornando Il Calcio Italiano?


28 febbraio 2012 ore 16:25   di SimoneMellaro  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 369 persone  -  Visualizzazioni: 696

Milan-Arsenal 4 a 0, Napoli-Chelsea 3 a 1, squadre inglesi forse completamente assenti nei quarti di Champions. Qualcosa sta cambiando nelle gerarchie del calcio europeo? Sicuramente la Spagna è sopra di tutti e la sua supremazia si nota anche nella nazionale, con la squadra iberica campionessa d’Europa e del mondo. Ma l’Inghilterra degli sceicchi, di Abramovich, di Ferguson e di Wenger non ha più la stessa forza di alcuni anni fa. Sta forse tornando il nostro calcio, l’amato calcio italiano? Sicuramente le due partite di Champions hanno dimostrato il valore di due squadre come Milan e Napoli che non solo hanno vinto in maniera netta le rispettive partite, ma hanno dato una lezione di calcio esemplare alle due compagini britanniche.

Il Milan ha schiantato il giovane Arsenal di Wenger con una prova maiuscola di tutti i suoi giocatori. Ibrahimovic e Boateng hanno portato grande qualità alla squadra ma quello che ha impressionato di più è stata la prova generale della squadra: l’Arsenal non è riuscito mai a rendersi pericolosa e il Milan ha giocato in profondità con grande velocità grazie alle percussioni di Robinho e Boateng e alle giocate di Ibra. Il risultato di 4 a 0 è rotondo, ma poteva esserlo di più pensando alle occasioni sprecate dalla squadra rossonera soprattutto a fine match.


Il Napoli era atteso invece a un appuntamento con la storia: pochi anni fa era in serie C e ora è a giocarsi un ottavo di Champions contro i Blues di Villas Boas. Appuntamento iniziato con una doccia freddissima però: dopo un ottimo inizio della squadra azzurra, il Chelsea gela il San Paolo con il gol di Mata, ma ci pensano il destro di Lavezzi e la spalla di Cavani a portare il Napoli avanti a fine primo tempo. Secondo tempo che si apre con la grande giocata di Drogba che, grazie a un delizioso sombrero su Cannavaro, si trova davanti a De Sanctis, ma si allunga troppo il pallone. Poi è monologo Napoli: Lavezzi prima sciupa un’occasione grandissima davanti a Cech, poi lo trafigge dopo l’uscita su Cavani. E’ il 3 a 1 e il San Paolo è in festa. Il Chelsea non si rende più pericoloso e la partita scivola via tra le urla di gioia della tifoseria napoletana.

Sta Tornando Il Calcio Italiano?

Le squadre italiane hanno dato una lezione di calcio a quelli inglesi ma il nostro sistema calcio è ancora molto lontano dal loro: stadi fatiscenti e continue polemiche arbitrali sono il ritratto del nostro calcio che, sotto questo punto di vista, deve ancora crescere molto. Pensate quale potenza calcistica potrebbe diventare l’Italia con tifoserie come quelle romane e napoletane accolte in stadi moderni?!

Articolo scritto da SimoneMellaro - Vota questo autore su Facebook:
SimoneMellaro, autore dell'articolo Sta Tornando Il Calcio Italiano?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Mattia
    #1 Mattia

Buon articolo Simo. Ci sono due punti di vista su queste partite: la prima è che le squadre italiane stanno tornando in corsa in Europa dopo aver perso un posto Champions; la seconda è che le squadre inglesi stanno vivendo una crisi profonda, il Chelsea gioca male e l'Arsenal non sta vivendo una buona annata, i due Manchester fuori dall'Europa... Io personalmente avrei dato più importanza a questo aspetto... Comunque è un buon articolo!

Inserito 29 febbraio 2012 ore 16:07
 
  • norma
    #2 norma

Il calcio italiano quando si fa creativo diventa interessante quando si adatta a praticare il difensivismo si fa noioso, comunque l'articolo mi è piaciuto

Inserito 12 marzo 2012 ore 20:45
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione