Stagione Terminata: Tempo Di Bilanci Per Le Piccole E Le Grandi Del Nostro Campionato
A campionato finito, le squadre di serie A cominciano a fare i loro bilanci sulle prestazioni e la qualità del gioco mostrati quest'anno. Quindi ragionando su quello che è accaduto quest'anno, Analiziamo quali squadre che, nell'insieme, si sono messe più in evidenza.
Milan - il primo spazio e obbligatoriamente per il Milan, che vincendo il campionato, dopo 17 anni, ha mostrato le sue reali capacità, in confronto a chi non ci avrebbe scommesso neanche 1€, ma mostrandosi il degno successore dell'inter nell'albo d'oro della competizione. Fatto interessante, che il milan ha chiuso il campionato a 82 punti, come l'inter di Mourinho un'anno fà, ma con la differenza che al girone di ritorno ha saputo gestire ogni partita senza grossi problemi. Una vittoria arrivata con la collaborazione di tutti, Basti pensare che ben 3 giocatori hanno chiuso la stagione con 14 reti: Ibrahimovic, Pato e Robinho. Senza dimenticare i cosi detti "Supporter" d'attacco come Boateng, Sedorf e Cassano, che hanno mostrato una forma e un supporto ottimale per quasi tutta la stagione. Ma sicuramente il merito maggiore va ad Allegri, che già alla prima chiamata è riuscito a vincere il Campionato, mostrando la giusta attitudine ed esaltando la squadra nell'insieme al di là dell'importanza e della qualità dei singoli.
Napoli - Vera rivelazione del campionato, con un 3° posto più che meritato, che gli permetterà di andare in Champion senza passare dai preliminari, proprio l'ultimo anno che il 3° posto dà accesso diretto alla coppa. Una vera impresa per la squadra partenopea, che in certi momenti ha messo persino in dubbio il titolo, dando fastidio alle grandi, e nonostante l'organico ridotti, e andata oltre ogni prospettiva e previsione fatta. Oltre ai gol di di Cavani, 26, secondo nella classifica cannonieri dietro a DiNatale, anche in questo caso, le lodi maggiori vanno a Mazzarri per il carattere e la grinta mostrati.
Udinese - Con il suo 4° posto si è mostrata la vera novità del campionato, un vero balzo in avanti in confronto all'anno scorso, 22 punti, è quella che ha fatto il vero salto di qualità e una differenza reti, 6 gol, che gli ha permesso di scavalcare all'ultima giornata la lazio, pari negli scontri diretti, e quindi l'accesso ai preliminari di Champions League. Una squadra che ha premiato la prestazione di DiNatale, capocannoniere, e messo in evidenza un campione come Sanchez. La totalità dell asquadra, sempre unita, nonostante il freno iniziale, 3 sconfitte e un pareggio, che poi è decollata verso il grande traguardo che ha raggiunto, fuori da ogni più improbabile pronostico.

ehm...no per dire ma...il Milan ha vinto lo scudetto dopo SETTE anni, non diciassette ;)