Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sud Africa 2010: Si Parte! L' Inizio Dei Mondiali Di Calcio 2010


10 giugno 2010 ore 21:17   di vmugione86  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 786 persone  -  Visualizzazioni: 1344

La coppa del mondo non era mai sbarcata nel continente nero. Europa, Asia, Nord, Sud e Centro America. Ma in Africa proprio no. Mai. Non sa di quale privilegio è portatore l’amabile Zakumi, mascotte di questo mondiale. Il continente delle meraviglie e delle contraddizioni, della tanta miserevole povertà, e dell’immensa ricchezza concentrata nelle mani di pochissimi.

E’ proprio questo il Sud Africa: fascino e rovina che camminano a braccetto. Impianti futuristici e grattacieli da una parte, baraccopoli dall’altra. Uno dei posti più incantevoli della Terra, il Paese dei colori, dove letizia e sorriso non mancano mai, nonostante ci sia ben poco da essere allegri. Un continente quello africano dove si cresce presto, dove difficilmente i bambini hanno la possibilità di correre dietro un pallone, se così si può definire un ammasso di stacci tenuti insieme in modo fortunoso. Un Paese dove appena pochi decenni fa bianchi e neri non potevano salire sullo stesso pullman, dove avere rapporti con una persona di razza diversa diventava un reato perseguibile penalmente.


Era questa l’apartheid, secondo cui un nero non poteva bere sotto la stessa fontana di un bianco senza rischiare di essere arrestato. Il Sud Africa ha oggi la grande occasione della sua vita, quella di buttarsi definitivamente alle spalle il passato, di mostrare a tutto il mondo il cambiamento. Qui non si tratta solo di calcio. Il mondiale è occasione di integrazione, dove gente proveniente da ogni angolo del mondo gira per le strade e si siede allo stadio, uno accanto all’altro seppur con colori diversi, stringendosi insieme attorno ad uno sport che è manifesto inconfutabile della voglia di vivere.

 Sud Africa 2010: Si Parte! L' Inizio Dei Mondiali Di Calcio 2010

E di vivere insieme. Per una volta l’Africa sarà il centro del mondo, e saprà dimostrare a tutti di non essere più soltanto il continente della povertà e della compassione. I grandi campioni del calcio faranno sognare quei bambini a cui la vita di ogni giorno i sogni li sottrae, e senza troppi complimenti. Il Sud Africa, e più in generale tutto il continente, si appresta a vivere con trepidazione il suo primo grande evento internazionale, in barba a chi non ha fiducia nelle sue immense potenzialità. Un Paese interamente impazzito per il suo mondiale, dall’aeroporto agli stadi, passando per le strade di Johannesburg e di tutte le principali città fino alle periferie, è tutto un tributo di bandiere e di colori.

Tutti insieme, fianco a fianco, per tifare Bafana Bafana. Sud Africa 2010 è anche questo. Il calcio d’inizio domani alle 16 ora italiana per Sud Africa – Messico, con Nelson Mandela a presenziare la prima gara del mondiale. In bocca al lupo Zakumi!

Vincenzo Mugione

Articolo scritto da vmugione86 - Vota questo autore su Facebook:
vmugione86, autore dell'articolo  Sud Africa 2010: Si Parte! L' Inizio Dei Mondiali Di Calcio 2010
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione