Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Surf In Sardegna: Gli Spot Dell' Iglesiente


11 luglio 2010 ore 03:20   di theoutsiderxx  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 341 persone  -  Visualizzazioni: 602

Il nostro Mediterraneo non sarà l'Oceano ma la Sardegna e soprattutto la sua costa ovest rappresentano un punto di riferimento per i surfisti italiani.

Oltre ai già famosi spot di Capo Mannu e Mini Capo situate a metà della costa, troviamo nella parte sud occidentale dell'isola un territorio bellissimo e ricco di spot molto interessanti: il Sulcis-Iglesiente. In questa mini-guida vi descriverò alcuni dei migliori spot attorno all'iglesiente. Un bello spot per chi è alle prime armi è Fontanamare: situato nel Golfo del Leone, non molto lontano da Gonnesa, lavora con mareggiate da tutti i quadranti occidentali ed è surfabile solo in scaduta o appena si inizia a muovere il mare; il punto migliore è quello affianco al molo dove però abbiamo un fondale misto sabbia e rocce, mentre davanti al chiosco abbiamo un fondale sabbioso e ancora più avanti del chiosco, al secondo “cancelletto” abbiamo una secca completamente con fondale sabbioso dove potremo tranquillamente arrivare alla line-up senza remare e con onde meno potente adatti ai neosurfisti.


Proseguendo sulla stessa spiaggia abbiamo altri spot, uno chiamato Punta s'Arena e proseguendo Porto Paglia, dove anche quest'ultimi lavorano solo su scaduta. Quando Fontanamare è insurfabile, Masua, situato a 7 km da Fontanamare, rappresenta uno dei pochi spot della zona surfabile con vento attivo. Si tratta di una bellissima caletta che ha come sfondo lo scoglio di Pan di Zucchero, non è uno spot molto ampio e risulta sempre affollatissimo; lavora con nord owest, ovest e sud owest, le onde non sono lunghe ma sono velocissime, e c'è chi dice di aver visto onde fino a 4 metri. Lo spot è un beach break ma bisogna stare attenti alle correnti alle estremità dello spot, c'è il rischio di andare contro le pareti rocciose e gli scogli

Buggerru rappresenta uno dei migliori spot sardi; paese situato a 13 km da Masua offre un beach break fantastico, dove di solito si svolgono anche dei contest; è surfabile con vento attivo non troppo forte. Oltre allo spot del paese già citato, Buggerru offre altri spot come San Niccolò e Portixeddu, che però come Fontanamare lavorano solo in scaduta.
Il nostro mini tour negli spot dell'Iglesiente si chiude con un fantastico point break situato nella strada panoramica per Portoscuso; lavora solo in scaduta senza un filo di vento, ma offre onde tubanti di qualità oceaniche. Lavora con i quadranti occidentali e ha l'unica pecca di richiedere una camminata di circa dieci minuti dove però per quelle splendide onde la si fà volentieri.

Questi sono solo alcuni dei principali spot di questa fetta di Sardegna ancora "selvaggia" e poco conosciuta ma che per noi Sardi è bellissima così com'è. Per gli amici surfisti che vorranno provare le onde del sud-ovest non possiamo che augurare buone onde!! Aloha!!

Articolo scritto da theoutsiderxx - Vota questo autore su Facebook:
theoutsiderxx, autore dell'articolo Surf In Sardegna: Gli Spot Dell' Iglesiente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione