Tanja Romano Dice Addio Ai Pattini. 15 Titoli Mondiali E Qualche Amarezza
Ha soltanto 28 anni, Tanja Romano, e potrebbe dare ancora molto al mondo del pattinaggio a rotelle. Campionessa mondiale della specialità per ben quindici volte, l'atleta triestina ha deciso di dare l'addio alle competizioni e lo fa a malincuore.
Dando l'annuncio del suo ritiro dal mondo della competizione, infatti, la pluricampionessa mondiale ha voluto togliersi qualche proveribiale sassolino dalla scarpa o, meglio, dal pattino: "Sono state troppe le promesse tradite - avrebbe dichiarato al Piccolo di Trieste, stando alla notizia ripresa dall'agenzia di stampa ANSA - La Federazione e il sindaco della mia città non hanno mantenuto le promesse".
Lei, invece, di promesse ne ha mantenute tante, regalando soddisfazioni d'oro al nostro Paese: oro ai mondiali in Germania nel 2002 nella combinata, oro ai mondiali del 2003 in Argentina sia nel singolo che nella combinata, oro nei mondiali dell'anno successivo negli Stati Uniti sia nel singolo che nella combinata e così via, anno dopo anno, sino a conquistare per quindici volte il titolo mondiale.
Ma in Italia, si sa, di spazio per sport che non siano il calcio ce n'è pochino: è il pallone quello che fa muovere grandi sponsor e olia gli ingranaggi dell'economia, è il calcio ciò su cui da decenni si punta e si continua a puntare. Poco importa se poi la nostra Nazionale di calcio ai Mondiali fa una figura squallida, come l'ultima volta; ciò che conta sono i quattrini e, si sa, attorno al pallone ne circolano tanti. E il poco spazio che resta se lo litigano Formula Uno e Moto GP.
Eppure Tanja Romano non ha rimpianti nè gelosie verso altri sport maggiormente riconosciuti dal punto di vista economico: "Ho sempre vissuto il pattinaggio con passione, pur non essendo una disciplina molto considerata economicamente - ha dichiarato al Piccolo - Diciamo che pensando ai titoli vinti da Valentino Rossi, che grazie ai suoi risultati è miliardario, mi scappa una risata, perchè conti alla mano ho vinto più mondiali di lui".

Commenti
-
#2 Pangea
No, mai sentita nominare prima e scovata solo adesso su Stumbler. Pazzesco!
-
#3 donna
chissà se avranno anche la faccia di regalarle la mimosa dopo averla affossata professionalmente
-
#4 KungFuGirl
Ragazze, è davvero un peccato che una campionessa come lei si ritiri dalle competizioni e continuo a sostenere che bisognerebbe dare più spazio ai cosiddetti "sport minori". Va anche detto, però, che dopo aver conquistato la bellezza di 15 titoli mondiali è possibile che un atleta si senta realizzato e voglia percorrere altre vie. Tanja non lascerà certo il pattinaggio, si dedicherà all'insegnamento ed alle coreografie.
Cinque stelle per questa stella che non conoscevo. Proprio vero: in Italia si parla e si straparla di calcio e poi una giovane donna quindici volte campionessa mondiale si ritira dalle competizioni nel silenzio.