Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tennis - Open Australia: Djokovic Favorito Numero Uno. Gli Italiani, I Sorteggi E I Precedenti


13 gennaio 2012 ore 14:02   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 289 persone  -  Visualizzazioni: 522

Sarà il campione uscente, il numero uno del mondo Novak Djokovic, l'uomo da battere nel tabellone maschile degli Open d'Australia, la prima delle quattro prove del Grande Slam, in programma sui campi in cemento di Melbourne da lunedì 16 gennaio a domenica 29. I principali sfidanti del fuoriclasse serbo, dominatore assoluto della stagione 2011, saranno in particolare l'ex numero uno del mondo, il campione spagnolo Rafael Nadal, l'inossidabile campionissimo svizzero Roger Federer e il britannico Andy Murray. Sei complessivamente gli italiani in tabellone alla ricerca di risultati di prestigio, anche se non con grandi velleità.

NADAL, FEDERER E MURRAY SFIDANO DJOKOVIC. Il campione serbo Novak Djokovic, che scenderà in campo nel primo turno con il nostro Paolo Lorenzi, ha tutte le carte in regola, come ha dimostrato anche nel torneo esibizione di Abu Dhabi di inizio stagione (vinto alla grande in finale con lo spagnolo Ferrer, dopo aver liquidato Federer in semifinale), per bissare il successo dello scorso anno e per fare tris, visto che si impose anche nel 2008.


A cercare di mettere i bastoni tra le ruote al numero uno del mondo ci proveranno lo svizzero Roger Federer, che a Melbourne ha vinto già quattro volte (2004, 2006, 2007, 2010), lo spagnolo Rafael Nadal, trionfatore nel 2009 e il britannico Andy Murray, due volte sconfitto in finale negli ultimi due anni. Federer (testa di serie numero 3) e Nadal (numero 2) al primo turno dovranno vedersela con due giocatori provenienti dalle qualificazioni, Murray (numero 4) incontrerà, invece, lo statunitense Ryan Harrison. Le due ipotetiche semifinali vedrebbero di fronte Djokovic e Murray nella parte alta del tabellone e Nadal e Federer in quella bassa.

GLI IPOTETICI OTTAVI DI FINALE. Se le sedici teste di serie riusciranno ad approdare agli Ottavi, nella parte alta del tabellone Djokovic affronterebbe lo statunitense Roddick (numero 15), lo spagnolo Ferrer (5) se la vedrebbe con il serbo Tipsarevic (9), Murray con il francese Monfils (14) e il connazionale Tsonga (6) con l'altro francese Simon (12).

Nella parte bassa del tabellone lo statunitense Fish (8) scenderebbe in campo con l'argentino Del Potro (11), Federer giocherebbe con l'ucraino Dolgopolov (13), il ceco Berdych (7) con lo spagnolo Almagro (10) e Nadal con l'americano Isner (16).

GLI ITALIANI IN LIZZA. Sei azzurri (più eventualmente Simone Bolelli e Matteo Viola, ancora in lizza nelle qualificazioni) saranno al via nel tabellone maschile. Già detto del proibitivo match d'esordio di Paolo Lorenzi con Novak Djokovic, altri tre giocatori italiani sono presenti nel quarto di tabellone del serbo: Potito Starace che sarà opposto al primo turno al giapponese Ito, Filippo Volandri che dovrà vedersela con il canadese Raonic (testa di seie numero 23) e Andreas Seppi che scenderà in campo con il francese Gasquet (testa di serie numero 17). Nel quarto di tabellone di Federer, Fabio Fognini incontrerà il colombiano Falla, mentre Flavio Cipolla sfiderà il russo Davidenko nel quarto di tabellone di Nadal.

I PRECEDENTI: L'AUSTRALIANO EMERSON RECORDMAN CON SEI SUCCESSI. Il record di vittorie degli Open d'Australia è del tennista di casa, Roy Emerson, capace di imporsi per sei volte (nel 1961 e consecutivamente dal 1963 al 1967). Alle sue spalle, con quattro successi a testa, altri due campioni australiani, Ken Rosewall e Jack Crawford, lo statunistense Andre Agassi e l'elvetico Roger Federer. A parte Federer, altri due tennisti in attività, hanno vinto a Melbourne: Novak Djokovic due volte e Rafael Nadal una. Gli italiani non hanno mai vinto gli Open d'Australia e non hanno mai raggiunto la finale.

Lo scorso anno il serbo Dyokovic (vincente in semifinale con lo svizzero Federer) superò in finale in tre set il britannico Murray (che in semifinale aveva superato lo spagnolo Ferrer).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Tennis - Open Australia: Djokovic Favorito Numero Uno. Gli Italiani, I Sorteggi E I Precedenti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione