Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Totti Compie 35 Anni: Breve Storia Di Un Mito Del Calcio Italiano


26 settembre 2011 ore 23:13   di superzago  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 368 persone  -  Visualizzazioni: 641

E sono trentacinque. Anche se guardandolo come si muove in campo non si direbbe. Di chi stiamo parlando? Di Francesco Totti, che compie 35 anni e che nonostante ormai non sia più un ragazzino resta sempre un punto di riferimento per la Roma ma anche per tanti bambini che sognano di diventare calciatori da grandi. Perché Francesco Totti è uno degli ultimi rappresentanti del calcio che fa sognare, il calcio dei numeri dieci, quello fatto di tecnica e fantasia, più che di potenza.

Quanti esponenti ne sono rimasti in giro di questa “corrente” calcistica? Pochi. Insieme a Del Piero e Javier Zanetti, Totti è una delle bandiere del campionato italiano. Ha vestito nella sua lunga carriera soltanto una maglia, quella dell’amata Roma, la squadra per cui ha sempre fatto il tifo. Le offerte da parte di altri club, dove magari avrebbe potuto vincere di più, non gli sono mancate di certo in tutti questi anni, ma lui ha scelto di restare per sempre fedele alla maglia.


Il 4 settembre del 1994 ha segnato la sua prima rete in serie A contro il Foggia. Da lì in poi è cresciuto sia mentalmente che fisicamente, grazie ai consigli di due allenatori come Mazzone e Zeman che ne hanno subito intuito il talento, dandogli fiducia. Prodezza dopo prodezza, Totti è diventato capitano, leader e idolo incontrastato dei tifosi, ripagati dal 17 giugno 2001. Una data indimenticabile per Totti, che vince lo scudetto con i giallorossi e che segna anche nella sfida decisiva contro il Parma.

I gol continuano ad arrivare a grappoli, Totti conquista con la Roma anche Supercoppa e Coppa Italia, ma l’altro grande trionfo il talento di Porta Metronia lo vive in nazionale, vincendo i Mondiali nel 2006. Passano gli anni ma il rendimento di Totti non cala. Anzi. Gol dopo gol scala la classifica storica dei marcatori in serie A, superando un altro mito come Roberto Baggio e mettendo nel mirino Josè Altafini. Dopo qualche screzio con Luis Enrique, Totti è tornato ad essere imprescindibile nello scacchiere tattico della Roma. Perché a 35 anni non si è mica vecchi…

Articolo scritto da superzago - Vota questo autore su Facebook:
superzago, autore dell'articolo Totti Compie 35 Anni: Breve Storia Di Un Mito Del Calcio Italiano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione