Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Uefa E Il Fair - Play Finanziario, Si Incomincia Il 1° Giugno 2011


11 maggio 2011 ore 14:43   di OnePound  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 312 persone  -  Visualizzazioni: 499

Dal prossimo 1° Giugno inizierá l’epoca del Fair Play Finanziario (FFP) per il calcio, il nuovo nucleo di regole fortemente voluto dal Presidente dell’Uefa, Michel Platini. L’obiettivo dichiarato sará quello di portare tutti i 660 club dei 53 campionati piú importanti del continente europeo, ad un livello di pareggio finanziario, alla fine di un programma basato su due trienni, il 2011 – 2014 e il 2014 – 2017.

Il nuovo regolamento prevede che per il primo triennio, le squadre non possano accumulare un debito superiore ai 45 milioni di euro complessivi. Il debito potrá essere appianato dal presidente, ma solo in cambio di nuove azioni, non come prestito a fondo perduto. Nel qual caso, il debito massimo sará di 5 milioni di euro.


Nel triennio successivo, il debito accumulabile scenderá a 30 milioni complessivi. Si prevede che, con queste misure, dal 2017 le societá di calcio avranno raggiunto le capacitá di chiudere ogni anno con un sostanziale pareggio nei conti.

I grandi nemici della presidenza Platini, sembrano, quindi, quei grandi club che basano le loro fortune su perdite faraoniche, tipo Barcellona, Real Madrid o Manchester United, e quei club di media importanza che si sono comprati a suon di milioni un posto nell’élite, tipo Chelsea o Manchester City. Non sono solo queste, peró, le squadre in pericolo. Il Segretario Generale dell’Uefa, Gianni Infantino, ha annunciato che almeno metá delle 660 squadre in questione giá rientrano nei limiti del Fair Play Finanziario. Frase che, letta al contrario, spiega come quasi la metá delle squadre, ad oggi non sarebbe in regola.

La questione di fondo, e il grande punto interrogativo della campagna, ora diventa: di quali mezzi di coercizione disporrebbe l’Uefa per obbligare eventuali societá fuori regola ad attenersi al programma? Come si impedirá al sultano d’Abu Dhabi, padrone del Manchester City, di investire milioni di sterline per rinforzare la squadra, che ha finalmente raggiunto il palcoscenico della Champsions League dopo anni di mediocritá? Lo stesso Infantino ha rilasciato, a riguardo, che l’Uefa ha predisposto un piano per monitorare e, nel caso, punire le squadre inadempienti.

In merito, é stato formato il Club Financial Control Panel, con lo scopo di controllare che il regolamento predisposto dal Fair Play Finanziario venga applicato da tutto il mondo del calcio europeo. Il presidente di questo comitato sará il belga Jean-Luc Dehaene.

L' Uefa E Il Fair - Play Finanziario, Si Incomincia Il 1° Giugno 2011

Questa potrebbe essere una vera rivoluzione per il mondo del calcio, tanto per i grandi quanto per i piccoli club. Ma gli scettici rimangono molti e non sono pochi quelli che scommetterebbero in un fallimento del programma.

Articolo scritto da OnePound - Vota questo autore su Facebook:
OnePound, autore dell'articolo L' Uefa E Il Fair - Play Finanziario, Si Incomincia Il 1° Giugno 2011
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione