Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Gutturnio Piacentino Su Wine Spectator


11 aprile 2011 ore 18:01   di acquadalsole77  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 253 persone  -  Visualizzazioni: 501

Piacenza per la prima volta nella storia viene "vista" da Wine Spectator, di fatto la rivista di vino più importante al mondo. Dopo anni in cui regioni come Toscana e Piemonte la facevano da padrone, ora il magazine americano si è accorto anche dell'Emilia Romagna selezionando 8 aziende e invitandole al Vinitaly a una degustazione durata alcune ore. E proprio uno degli otto vini scelti dal tasting director Bruce Sanderson è il Gutturnio riserva 2005 Diacono Gerardo dell'azienda Torre Fornello.

Così il territorio piacentino ha fatto "bingo" piazzando un gutturnio insieme a sei Sangiovese (di aziende come San Patrignano e La Zerbina) e il Lambrusco di Cavicchioli. E' molto probabile che un colosso che è sembre sembrato un miraggio per i produttori del settore come Wine Spectator sta cominciando ad accorgersi di un territorio forse minore,ma che ha infinite potenzialità, sia in termini di prodotti, sia in termini di prezzo.


Il fatto che Wine Spectator abbia selezionato questo ottimo prodotto fa tanti non può che essere fonte di soddisfazione per l'azienda Torre Fornello, e un buon risultato per la regione Emilia Romagna (impensabile fino a poco tempo fa) ma allo stesso tempo, è anche un peccato siano solo due i vini emiliani selezionati e sei quelli romagnoli.

Tuttavia, bisogna credere che questo risultato possa rappresentare un inizio, e soprattutto, bisogna battere il ferro finchè è caldo e invitare i selezionatori di Wine Spectator nel territorio piacentino anche con l'aiuto dell'Enoteca Regionale perchè vadano a scoprire e ad avere conferme di quanto forse stanno cominciando a intuire e cioè che si producono vini di ottima qualità in un territorio bellissimo e per giunta a un prezzo equo.

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Un Gutturnio Piacentino Su Wine Spectator
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione