Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vuelta: Tappa E Maglia Per Gilbert. Bravo Nibali


30 agosto 2010 ore 17:54   di Tatone91  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 228 persone  -  Visualizzazioni: 466

Il belga Philippe Gilbert ha into la terza frazione della Vuelta con conclusione a Malaga. Ha destato ottime impressioni anche Vincenzo Nibali, quarto classificato di tappa, che sembra sempre più uno dei candidati alla vittoria finale. A Gilbert anche la maglia rossa del leader della classifica generale, Nibali quinto.

La tappa di oggi prevedeva la partenza da Marbella e l’arrivo a Malaga. Il percorso, però, non seguiva l’andamento della costa, ma passava per l’interno del paese trovando anche un paio di salite abbastanza impegnative. La più importante delle due era il Puerto de Leon, lunga 16 km con una pendenza media del 5,5%. È stata proprio questa salita a produrre un’importante selezione per cui molti velocisti non sono arrivati al traguardo nel gruppo dei primi.


Pochi chilometri dopo la partenza si è avvantaggiato un gruppetto di sette corridori tra cui i forti Egoi Martinez (Euskaltel – Euskadi), scalatore basco, e Niki Terpstra, campione olandese in carica. Il vantaggio massimo di questi corridori è stato di circa nove minuti, ma il gruppo ha recuperato in fretta. Sul Puerto de Leon il passo imposto dalla Katusha (la squadra di Pozzato) e dalla Liquigas di un attentissimo Nibali, sempre nelle prime posizioni, è stato abbastanza impegnativo, tale da far staccare molti velocisti e, a sorpresa, anche Andy Schleck, secondo classificato del Tour de France.

La corsa sembrava scontata, invece è diventata estremamente interessante quando ci si è resi conto che il gruppo non riusciva a guadagnare i secondi necessari per riagguantare i fuggitivi, tra i quali si era avvantaggiato lo spagnolo Serafin Martinez della Xacobeo – Galicia. Lo stesso Martinez è stato il primo ad entrare a Malaga dove, spinto anche dal tifo del pubblico, è riuscito a mantenere pressoché invariato il proprio vantaggio. A questo punto, però il povero Martinez si è trovato da solo contro tutto il resto del gruppo che inseguiva come indemoniato e nell’ultimo chilometro, tutto in salita, non ha potuto resistere alla rimonta dovendo accontentarsi di ricevere il premio come corridore più combattivo della giornata.

Vuelta: Tappa E Maglia Per Gilbert. Bravo Nibali

Il finale è stato emozionante. Vincenzo Nibali è stato il primo a scattare, ma poi non ha saputo reagire allo scatto imperioso di Philippe Gilbert che si è involato verso il traguardo. In seconda posizione si è piazzato Joaquin Rodriguez, più indietro il gruppo, regolato da Igor Anton. Ottima prestazione, comunque, quella di Nibali, che in una tappa non adattissima alle sue caratteristiche è riuscito ad essere grande protagonista, facendo ben sperare per i prossimi giorni e riuscendo a guadagnare ualche secondo sui diretti concorrenti per la generale. Bravi anche Pozzato e Bruseghin, finiti entrambi nel gruppo dei migliori.

Articolo scritto da Tatone91 - Vota questo autore su Facebook:
Tatone91, autore dell'articolo Vuelta: Tappa E Maglia Per Gilbert. Bravo Nibali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione