Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Wimbledon Al Via: Nadal E Serena Williams Difendono Il Titolo 2010


14 giugno 2011 ore 12:34   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 474 persone  -  Visualizzazioni: 754

Il prestigioso e ultra centenario (1877) torneo di Wimbledon, terza prova annuale del Grand Slam (dopo la disputa degli Open d'Australia e del Roland Garros), torna in scena sulla leggendaria erba londinese (dove sono già in scena le qualificazioni) da lunedì prossimo 20 giugno fino a domenica 3 luglio, con campioni uscenti, il fuoriclasse spagnolo Rafael Nadal e la campionessa statunitense Serena Williams.

NADAL CERCA IL TRIS, FEDERER IL RECORD DI 7 VITTORIE. Grandissima attesa nel tabellone maschile, dove tre nomi spiccano su tutti gli altri: il numero uno del mondo, lo spagnolo Rafael Nadal, il sei volte vincitore del torneo, lo svizzero Roger Federer e il grande mattatore della prima parte della stagione, il serbo Novak Djokovic.


Nadal, fresco vincitore del Roland Garros (battuto in finale Federer), sull'erba del torneo londinese del Queen's, tradizionale antipasto di Wimbledon, si è arreso ai quarti di finale al francese Tsonga. Il campione spagnolo, che conserva il numero uno ATP per 65 punti nei confronti di Djokovic, va a caccia del suo terzo successo a Wimbledon, dopo i trionfi del 2008 (in finale con Federer) e dello scorso anno (in finale con il ceco Berdych), oltre alle due finali perse con Federer nel 2006 e nel 2007.

Federer, sconfitto in finale al Roland Garros dal suo eterno rivale Nadal, ha dimostrato di essere tornato ad altissimi livelli e vuole eguagliare il record assoluto di vittorie sull'erba di Wimbledon, sette, appartenente al fuoriclasse statunitense Pete Sampras (dal 1993 al 1995 e dal 1997 al 2000) e al leggendario campione britannico di fine Ottocento, William Renshaw (dal 1881 al 1886 e nel 1889). L'ex numero uno del mondo svizzero, oltre ai sei successi, vanta a Wimbledon anche una finale persa con il solito Nadal nel 2008.

Djokovic è il terzo grande favorito del torneo londinese. Il campione serbo, che nella prima metà del 2011 ha vinto tutto quello che c'era da vincere, ha dovuto arrendersi in una combattuta semifinale al Roland Garros, proprio a Federer, interrompendo così il suo straordinario record di 41 partite vinte consecutive. A Wimbledon Djokovic ha raggiunto per due volte le semifinali (nel 2007 battuto da Nadal, nel 2010 sconfitto dal ceco Berdych) e va a a caccia del suo primo titolo oltre che del numero uno della classifica mondiale.

Tra gli altri possibili protagonisti da tenere d'occhio in modo particolare l'idolo di casa, il britannico Andy Murray, vincitore sull'erba del Queen's e semifinalista a Wimbledon nel 2009 e 2010, il francese Jo-Wilfried Tsonga, finalista al Queen's dopo aver battuto ai Quarti Nadal, lo statunitense Andy Roddick, tre volte finalista sull'erba londinese nel 2004, 2005 e 2009 e il ceco Tomas Berdych, finalista lo scorso anno a Wimbledon, oltre allo svedese Robin Soderling (Quarti di finale a Wimbledon lo scorso anno).

TORNEO FEMMINILE MOLTO APERTO. Grande incertezza in campo femminile, dove in molte possono aspirare al titolo 2011, a cominciare dalla cinese Na Li, galvanizzata dal successo al Roland Garros (in finale contro la nostra Francesca Schiavone), dopo la finale degli Open di Australia (sconfitta dalla belga Clijsters). La campionessa asiatica vanta come miglior risultato a Wimbledon i Quarti di finale nel 2006. La fuoriclasse russa Maria Sharapova, vincitrice nel 2004 a 17 anni, sta tornando molto competitiva (vittoria a Roma, semifinale al Roland Garros) e ama l'erba londinese. Le due straordinarie sorelle Williams, appena rientrate dopo un lungo stop, sono un'incognita ma a Wimbledon hanno vinto complessivamente nove volte (5 Venus, 4 Serena).

Tra le altre tenniste accreditate alla vittoria finale, o comunque, al ruolo di protagoniste, la francese Marion Bartoli, finalista nel 2007, la russa Vera Zvonareva, finalista lo scorso anno, le connazionali Viktoria Azarenka e Svetlana Kuznetsova, l'australiana Samantha Stosur, la ceca Petra Kvitova, la numero uno del mondo, la danese Caroline Wozniacki e la sempre temibile campionessa belga, Kim Clijsters.

La nostra Francesca Schiavone, reduce dallo straordinario Roland Garros (sconfitta in finale con la cinese Na Li), sull'erba di Wimbledon ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2009, quando raggiunse i Quarti di finale (sconfitta dalla russa Dementieva), mentre lo scorso anno è uscita al primo turno (battuta dalla russa Dushevina). La "leonessa" ha le carte in regola per disputare un buon torneo, sullo slancio dell'entusiasmo e della forma dimostrati al Roland Garros.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Wimbledon Al Via: Nadal E Serena Williams Difendono Il Titolo 2010
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione