Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

1998 Qe2, L' Asteroide Del 31 Maggio


29 maggio 2013 ore 13:35   di KMenTaL  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 378 persone  -  Visualizzazioni: 767

L'ultimo giorno di questo mese, il 31 maggio, un asteroide di dimensioni paragonabili a quelle del corpo celeste che causò l'estinzione dei dinosauri passerà molto vicino al nostro pianeta, e sarà osservabile senza però essere pericoloso nonostante la traiettoria prossima alla Terra.

Il corpo roccioso in questione, denominato 1998 QE2, del diametro di circa 2,7 km e compreso tra i 1397 asteroidi classificati potenzialmente pericolosi dalla NASA, transiterà tra qualche giorno a circa 5,8 milioni di km dalla Terra, ossia 15 volte la distanza Terra-Luna. Non c'è da preoccuparsi tuttavia, dicono gli astronomi, poiché il corpo celeste è ben conosciuto e osservato da oltre 15 anni, e la sua traiettoria non pone pericoli, ma solo una ghiotta occasione d'osservazione non solo per gli scienziati, ma per tutti gli appassionati dotati di un telescopio radar.


Lance Benner, ricercatore principale dell'osservatorio di Goldstone, in California, dice di aspettarsi di ottenere immagini ad alta risoluzione di 1998 QE2, soprattutto per studiarne la complessità della superficie. Ogni volta che un asteroide si avvicina alla Terra infatti, si presenta sempre come un'occasione per studiare in dettaglio queste rocce spaziali e conoscerle più a fondo, e scoprire magari anche la relazione tra essi e la vita, con la possibilità di trovare forme organiche sulla superficie. Inoltre la NASA ha annunciato che entro il 2019 cercherà un approccio più diretto nello studio sugli asteroidi, con il tentativo di agganciarne uno per portarlo vicino alla Luna e studiarlo meglio.

1998 Qe2, L' Asteroide Del 31 Maggio

La provenienza di 1998 QE2 non è nota, ma data la sua composizione e il suo aspetto è stato ipotizzato essere un residuo o un pezzo di una cometa passata troppo vicino al Sole e consumata o frantumata dalla forza di gravità della nostra stella.

Articolo scritto da KMenTaL - Vota questo autore su Facebook:
KMenTaL, autore dell'articolo 1998 Qe2, L' Asteroide Del 31 Maggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione