Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

2009: Le 10 Scoperte Piu Importanti Dell' Anno


18 gennaio 2010 ore 18:06   di loris  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 379 persone  -  Visualizzazioni: 788

La rivista Scienze, la più autorevole rivista scientifica americana, ha stilato quali sono le 10 scoperte più significative dell'anno ormai appena concluso.
Quì di seguito elenco quali sono state queste scoperte partendo dalla scoperta della nostra bis-bis-bis-bis........nonna e finendo all'ultima in classifica (certo non sono messi in ordine di importanza perché non avrebbe nessun significato) dando per ognuna una spiegazione e qualche dato.

1- ARDI cioè Ardipithecus ramidus, vecchia di 4,4 milioni di anni, toglie il primato a Lucy vecchia di 3,2 milioni di anni.
I suoi resti furono rinvenuti circa 15 anni fa in Etiopia ma solo quest'anno gli scienziati sono riusciti a dare una data certa e soprattutto a capire che quei fossili non erano ne di uomo e ne di scimpanzè.


2-SETE DELLE PIANTE, si è scoperto il funzionamento di alcune molecole presenti nelle piante che le aiutano a difendersi dalla siccità. L'approfondimento di questi studi agevolerà la creazione di vegetali selezionati in grado di resistere in terreni poco o per niente irrigati.

3-GRAFENE un nuovissimo materiale formato da atomi di carbonio che ha un elevato potere conduttivo e quindi apre nuove vie nella tecnologia applicata all'elettronica.

4-ACQUA SULLA LUNA grazie all'impatto fatto succedere artificiosamente di una sonda sulla superficie lunare, e a seguito dell'analisi della nube che si è venuta a creare si è scoperta la presenza di acqua che probabilmente arrivò sulla luna da antiche comete che vi precipitarono. Questa scoperta è molto importante perché apre nuove ipotesi sulla futura colonizzazione del nostro satellite.

5-RAPAMICINA potrebbe essere l'elisir di lunga vita. Gli scienziati dell'università di San Antonio in Texas hanno scoperto che questo farmaco ottenuto isolando dei batteri che si trovano nell'isola di Pasqua allunga la vita dei topi di laboratorio dal 9 al 14 % .

6-NUOVO TIPO DI STELLE PULSAR cioè stelle formate da neutroni che ruotano vorticosamente e lanciano potenti lampi di raggi gamma. Un po' di patriottismo c'è, perché il satellite americano che ha scoperto queste stelle oltre a chiamarsi Fermi è costruito con parti italiane.

7-TERAPIA GENETICA in effetti sono anni che la si usa ma mai come nel 2009 si è riusciti ad applicarla nell'affrontare terribili malattie.

8-LASER A RAGGI X creato ed entrato in funzione al National Accelerator Laboratory di Menlo in California. Questo strumento applicato alla scienza lavora come un super microscopio ed è in grado di guardare all'interno della materia a livello atomico e di alterare anche la struttura elettronica dei materiali.

9- MONOPOLI, non il famoso gioco, ma particelle dotate di un solo polo magnetico, erano state teorizzate ma nessuno non era stato in grado di osservarle fino a 2009 quando degli scienziati tedeschi sono riusciti a farlo sperimentando su alcuni cristalli.

10-RINASCITA DEL TELESCOPIO HUBBLE è stato riparato nell'estate del 2009 ed è in grado di fotografare delle galassie mai viste e oltretutto formatesi 600 milioni di anni dopo il Big Bang.

Articolo scritto da loris - Vota questo autore su Facebook:
loris, autore dell'articolo 2009: Le 10 Scoperte Piu Importanti Dell' Anno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione