Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

21 Dicembre 2012: Verità Sulla Fine Del Mondo! I Maya Lo Sapevano?


9 ottobre 2010 ore 11:12   di LucaFon  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 7071 persone  -  Visualizzazioni: 10110

Il mondo finirà! Questo è un dato di fatto. Nell'universo, quello "conosciuto" da noi, o meglio, quello in cui viviamo, nulla è eterno. La materia che compone qualsiasi cosa è in continuo divenire, πάντα á¿¥εá¿Â–, panta rei, tutto scorre, come diceva Eraclito, e sicuramente il nostro amato e sfruttato pianeta non può sfuggire a questa massima. Sappiamo tutti che la nostra galassia sta viaggiano a velocità esorbitanti, circa 1,7 milioni di km/h, verso altre galassie, per completare il suo viaggio in una bella collisione, che vedrà il nostro pianeta spazzato nei più remoti angoli dell'universo, lontano dalla stella che noi amorevolmente chiamiamo Sole, e probabilmente la vita, per come ne abbiamo avuto esperienza noi, finirà.

Le possibili cause della fine del mondo sono infinite, ma ce n'è una in particolare che ha affascinato registi, scrittori, attori, presentatori, media, televisioni giornali e pubblico: il 2012! Ecco la data fatidica: 21-12-2012. Ha un fascino anche estetico. Ma analizziamo cosa succederà in questa data, le correnti di pensiero sono due: la prima, niente, il mondo assisterà ad un evento che non si ripeteva da 26.000 anni, ovvero l'allineamento del Sole con il centro della via lattea, e la vita continuerà il suo scorrere inesorabile. La seconda: la fine del mondo.


Per cause più o meno ragionevoli, o meglio, più o meno campate per aria, il mondo presenterà scenari apocalittici, con esplosioni, eruzioni vulcaniche, schianto tra pianeti, invasioni aliene, eruzioni solari, terremoti, inversione dei poli, distruzione delle tecnologie e via discorrendo. Insomma, una serata in cui sarà meglio non uscire. Ma da cosa scaturisce tutto questo immaginario. In primo luogo, si sa, la fantasia dà un buon inizio, se poi alimentata da film e libri, che vanno ad aggiungere legna sul fuoco, gli scenari apocalittici si moltiplicano in modo esponenziale.

21 Dicembre 2012: Verità Sulla Fine Del Mondo! I Maya Lo Sapevano?

Ma la data scelta per la fine del mondo, ovvero il 21-12-2012, è stata attribuita al calendario Maya. I Maya, il popolo che è più interconnesso con il tempo rispetto a qualsiasi altro popolo mesoamericano. E' un dato di fatto che il popolo Maya quasi adorasse il tempo: i loro calendari erano un'opera magnifica di ciclicità e scienza, osservazione e logica. Quasi tutto era spiegato. Il loro calendario, o meglio i loro calendari, erano tre infatti, erano molto complicati, ma quello che interessa a noi, è il cosiddetto "Lungo Computo",che in maniera progressiva calcola il tempo dalla creazione del mondo.

Il 20-12-2012, finirà il 13° ciclo di questo calendario, il 13esimo b'ak'tun, e il giorno successivo inizierà il 14esimo. Ma cosa profetizzavano i Maya rispetto a questa data? Beh, in realtà poche cose: la principale era l'inizio dell'era dell Acquario, che segnava l'inizio di un periodo di pace e di evoluzione spirituale, scenario tutt'altro che apocalittico.

Studiosi Maya e astronomi, o reputati tali, hanno associato questa data come quella prefissata per la distruzione del mondo, e le loro teorie sono state subito confutate:  Sandra Noble, executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida, sostiene «Rendere il 21 dicembre 2012 come un Giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è una completa invenzione e una possibilità per molte persone di fare profitto.»

Il paragone che viene subito alla mente ricorda un evento di qualche anno fa, circa un decennio, nel quale, il mondo sarebbe finito con esplosioni, e scenari ormai obsoleti. Era il 31-12-1999, ultimo giorno dell'anno e del millennio, e gli unici botti che si sono visti, sono stati molto apprezzati. Anche quello, secondo il nostro calendario, era una data di passaggio, esattamente come lo era per i Maya il 21-12-2012.

Godetevi il tempo che rimane, se credete alla fine del mondo, oppure godiamoci la vita, per chi sostiene che la vita continuerà, e ricordiamoci che i Maya, nonostante tutto sbagliavano anche loro: la creazione del mondo, per loro, era stata posta l'11 agosto 3114 a.C. Se sbagliano la creazione, chi ci garantisce che non sbaglino anche la fine del mondo?

Articolo scritto da LucaFon - Vota questo autore su Facebook:
LucaFon, autore dell'articolo 21 Dicembre 2012: Verità Sulla Fine Del Mondo! I Maya Lo Sapevano?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Dico, i Maya erano un popolo così avanzato da soccombere davanti a qualche fucile occidentale del 1500. Possibile che millenni di scienza non servono a ricordarci che ne sappiamo più di loro e che quindi non finirà alcun mondo?

Inserito 9 ottobre 2010 ore 21:06
 
  • carol
    #2 carol

invece finirà tutto.. è naturale.. e anche scientificamente provato.. ci sono un sacco di libri che sostengono questa tesi..

Inserito 9 ottobre 2010 ore 22:21
 

C'è un libro che sostiene che il primo uomo sia nato da fango+sputo e non dall'evoluzione ed è il più venduto, fai te ;-)

Inserito 10 ottobre 2010 ore 18:35
 
  • lollo
    #4 lollo

cosa vuol dire? queste sono teorie scientificamente provate! nulla a ke vedere con ipotesi "campate per aria"! Liberi di crederci, e io ci credo

Inserito 11 ottobre 2010 ore 07:02
 
  • rik
    #5 rik

ahhahah..una serata in cui meglio non uscire!!! Grande Luca Fon. ottima spiegazione

Inserito 11 ottobre 2010 ore 09:55
 

ciao, riporto quà una tua citazione ad un mio articolo lucafon: "mi fa piacere vedere queste notizie.. non mi fa piacere vederle così poco aggiornate e poco veritiere.. informiamoci meglio" la scrivo perchè il tuo articolo già più e più volte scritto da molte persone, me compreso l'8 giugno 2010 parla di questa cosa gia detta. secondo le fonti che ho trovato io nel mio articolo ho specificato appunto che in realtà la data reale dei maya per la fine del mondo è un'altra. onestamente questa faccenda dei maya è servita solo a incrementare i guadagni a registi di film e scrittori di libri. resta una bufala montata dalla gente che sembra divertirsi a vivere momenti apocalittici. cmq la citazione l'ho messa per tornare sul discorso di cui mi hai rimproverato giorni fa che le notizie girano in diversi modi e non tutti possono essere aggiornati alla perfezione. hai scritto un articolo che io ho postato con una soluzione differente 4 mesi prima. (le soluzioni diverse sono colpa delle notizie che vengono divulgate in modo errato da fonti differenti)

Inserito 13 ottobre 2010 ore 23:55
 

XD chi la fa l'aspetti.. spero di rivedere queste tue critiche altre volte.. comunque l'ho voluto scrivere dopo aver visto un documentario su Discovery, e le notizie che trovi sono frutto di un'unione di circa cinque siti diversi.. spero ti sia piaciuto.. al prossimo articolo..

Inserito 14 ottobre 2010 ore 00:02
 

mi e piaciuto certo, forse un po troppo complicato e confesso che in alcuni punti mi sono perso e ho dovuto rileggere, nessun rancore per ciò che è accaduto nel mio articolo :-) semplicemente ho citato la cosa per dimostrarti che l'informazione sbagliata colpisce proprio tutti e non se ne ha colpa! noi facciamo solo del nostro meglio ma non siamo perfetti. a presto

Inserito 14 ottobre 2010 ore 02:02
 

Però, se mi posso permettere, vorrei solo precisare una cosa: nel tuo articolo hai scritto una notizia errata, affermando che Google ha avuto per prima l'idea. Il mio articolo invece espone ipotesi e idee, che per quanto possano non essere condivise o trovate folli, non sono erronee, visto che ancora non si sono verificati i fatti da me trattati. Quando ho scritto "notizie poco aggiornate" era per far notare il fatto che era già avvenuta in precedenza. Il mio è un tema trattato molte volte in precedenza, ma per questo non è vecchio o poco aggiornato. Come già detto sono ipotesi. Comunque sia era solo una precisazione :) niente di personale

Inserito 14 ottobre 2010 ore 11:46
 
  • Nico
    #10 Nico

owned!!

Inserito 14 ottobre 2010 ore 19:16
 

un'altro ha appena scritto un'altro articolo sulla macchina di google, e in testa alla home attualmente. visto :-)

Inserito 14 ottobre 2010 ore 21:46
 

Infatti mi dà fastidio. Chissà quanti lo hanno scritto, non posso mica rimproverarli uno ad uno. Ho visto il tuo e commentato. (un altro senza apostrofo, tutte e due le volte) XD

Inserito 15 ottobre 2010 ore 00:52
 
  • fantuga
    #13 fantuga

ma secondo me sono tutte frottole e tu spongbob sembri uno scenziato da termini che dici

Inserito 3 gennaio 2011 ore 18:13
 
  • paolo
    #14 paolo

mi state tutti simpatici ra ma la mia opinione e che fantuga a ragione sono tutte bugie sul 2012

Inserito 3 gennaio 2011 ore 18:16
 
  • tony
    #15 tony

mi credete o no non cambia nulla.... nessuno lo saprà nel 2012..... ADDIO.

Inserito 4 gennaio 2011 ore 17:44
 
  • Kikko
    #16 Kikko

ci sono sempre nuove trovate: ora la fine del mondo è stata anticipata al 21 ottobre 2011. di questo passo si arriverà a dire che sarà il 2 aprile. oppure dopodomani. ma fatemi il piacere.

Inserito 10 gennaio 2011 ore 23:06
 
  • DS FUTRE
    #17 DS FUTRE

SONO FROTTOLE E POI LA FINE DEL MONDO SARà TRA 5 MILIARDI DI ANNI PERCHè LA TERRA SARà INGHIOTTITA DAL SOLE L'HA CONFERMATO UN'ASTROLOGA

Inserito 24 aprile 2011 ore 14:21
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione