Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

25° Anniversario Dalla Scoperta Del Fullerene


4 settembre 2010 ore 10:00   di Fabrizio  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1313 persone  -  Visualizzazioni: 2987

Questa mattina,aprendo come di consueto la pagina di Google,ci siamo ritrovati davanti l'ennesimo logo celebrativo animato a sostituzione del classico logo del motore.

Il logo di quest'anno è dedicato all'anniversario della scoperta del Fullerene.Per i tanti che come me non sapevano cosa fosse di preciso questa scoperta ecco un articolo informativo.


Il fullerene è un allotropo molecolare del carbonio che una volta formate ricordano approssimativamente una sfera chiamata in gergo tecnico buckyball.Nell’ottobre del 1996,per tale scoperta,venne assegnato il premio Nobel per la chimica ai ricercatori Harold Kroto, Robert F. Curl ed a Richard E. Smalley che il 4 settembre 1985, nei laboratori della Rice University (Texas),mentre cercavano di riprodurre in laboratorio molecole di carbonio scoprirono questo nuovo aggregato.

25° Anniversario Dalla Scoperta Del Fullerene

La particolarità di questa forma di carbonio sta nella sua forma finita totalmente differente dalla grafite e dal diamante che posso definirsi solidi a reticolo infinito

Possibili usi 

Le caratteristiche e le proprietà fisiche e chimiche dei fullereni vennero da subito studiate per applicazioni in campo chimico e farmaceutico.In particolare negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi su possibili applicazioni antibiotiche vista la particolare struttura molecolare.

Oltre alle applicazioni in campo medico molti studiosi ritengono che il Fullerene possa trovare in futuro diversi tipi di applicazione :

Protettivi per occhiali contro i raggi UV,grazie ad un'elevata schermatura dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

Costruzione di impianti fotovoltaici,grazie alle potenzialità atomiche di tale sostanza utilizzabile per permettere la conversione della luce in energia elettrica.

Sicuramente una scoperta veramente importante viste le innumerevoli applicazioni.Una scoperta che probabilmente molti disconoscevano ma a cui Google a dato la giusta importanza comunicativa.

Articolo scritto da Fabrizio - Vota questo autore su Facebook:
Fabrizio, autore dell'articolo 25° Anniversario Dalla Scoperta Del Fullerene
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione