Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

7d Vs 5d Mark Ii In Campo Sportivo


28 gennaio 2012 ore 15:53   di acchiappame  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 775 persone  -  Visualizzazioni: 1730

La 7D è una macchina fotografica di alto livello, e la sua ottima resa in uso sportivo è risaputa, ma sono in molti che si chiedono cosa sia davvero capace di fare.Molti professionisti che utilizzano la 5D Mark II chiedono perchè l'AF della loro macchina non sia adatto allo sport.

Bene, per prima cosa c'è da premettere che la Canon ha fatto questi due modelli per scopi diversi, e cioè la 5d Mark II per fotografie"riflessive, mentre la 7D per fotografie "d'azione".
Questo non significa che debbano essere usate per forza in queste circostanze; analizziamole più in dettaglio.Cominciamo dall'AF.


- La 5DII ha il punto centrale a croce e gli altri 8 laterali che lavorano solo orizzontalmente. Quindi, il solo punto centrale ci offre possibilità in campo sportivo poichè assistito da 6 punti invisibili.
- La 7D ha invece ben 19 punti a croce, che possono essere scelti singolarmente, assistiti comunque da quelli circostanti. Inoltre dispone di impostazioni specifiche, come la sensibilità dell'inseguimento e la priorità della velocità o del fuoco.
o Riassumendo, nella fotografia d'azione la composizione è un elemento chiave, e per tanto i diversi punti dell'AF in modalità AI Servo sono indispensabili.
L'alternativa è usare il fuoco a mano; vediamo questa possibilità.
Esso può essere usato quando possiamo prevedere la traiettoria del nostro soggetto, e quindi si mette a fuoco il punto in cui passerà e si potrà effettuare lo scatto quando esso riempirà il fotogramma.
È consigliato usare in questo caso un diaframma più chiuso, quando ci è possibile, per controllare la profondità di campo; oppure, usare lenti corte (grandangolari) che garantiscono abbondante PDC.
In questa circostanza, con il suo FullFrame, la 5D ci dona immagini di alta qualità, anche se c'è da considerare il fatto che la PDC, con il FF, è in circa uno stop in meno, e questo quindi ci costringe ad alzare gli ISO perdendo il vantaggio sul poco rumore tipico di queste macchine.
In altre situazioni, le più comuni, dove l'utilizzo del fuoco manuale è impossibile, ci dobbiamo affidare all'AF.
La 5D in questo caso ha i suoi limiti, come abbiamo accennato prima.
I punti esterni sono troppo vicini al centro e lontani dalle linee dei terzi, inoltre non sono assistiti dai punti contigui, e questo ci potrebbe portare ad avere difficoltà a mettere a fuoco, o a perderlo del tutto!.
La 7D invece, non ha questi problemi, al contrario riesce a gestire bene tutte queste situazioni, a patto però di saperla impostare correttamente.
Ad esempio, con la 7D, possiamo regolare la sensibilità dell'inseguimento, che ci aiuta nei casi in cui qualcosa si interpone tra noi ed il nostro soggetto facendo spostare il piano di messa a fuoco sul nostro soggetto.
Grazie quindi a questa regolazione, potremo restare agganciati al soggetto, e tenerlo sempre a fuoco anche in presenza di ostacoli.

7d Vs 5d Mark Ii In Campo Sportivo

Altro aspetto da considerare, è la velocità di scatto, che a differenza della raffica della macchina, essa è utile nelle situazioni in cui vogliamo scattare più immagini consecutive di un'azioni.
La 5D Mark II ha un tempo di oscuramento del mirino di circa 150ms. Questo tempo risulta abbastanza lungo e ci può portare a perdere il controllo della scena.
La 7D invece, è subito pronta a scattare in circa 100ms, e grazie anche ai suoi numerosi punti a croce, difficilmente perderemmo una scena!
La raffica è un altro dettaglio fondamentale nelle fotografie sportive: i 4 fps della 5D sono ottimi per molte situazioni non troppo rapide, ma i ben 8fps della 7D ci danno la possibilità di catturare i momenti salienti di un'azione.
Riassumendo, queste sono le due prosumer top di Canon, e la 5D, anche se con delle limitazioni ci permette di lavorare anche in questo campo, però non può essere scelta come strumento principale da un fotografo d'azione.
La 7D, invece, dimostra di avere ottime caratteristiche che ci spingono a sceglierla ed a utilizzarla in tutte le situazioni sportive.

Articolo scritto da acchiappame - Vota questo autore su Facebook:
acchiappame, autore dell'articolo 7d Vs 5d Mark Ii In Campo Sportivo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione