Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alpha Centauri Bb, Il Pianeta Scomparso


12 novembre 2015 ore 15:16   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 261 persone  -  Visualizzazioni: 436

Era stato scoperto soltanto nel 2012 in prossimità della stella a noi più vicina (a parte il Sole, ovviamente), Alpha Centauri, e per questo era stato chiamato Alpha Centauri bb e si stimava che distasse dalla "sua" stella quanto Mercurio dista dal Sole; la scoperta aveva richiamato l'attenzione non solo per la vicinanza di quel pianeta, così vicino al nostro Sistema Solare, ma anche perchè i ricercatori ritenevano che avesse una massa simile a quella della Terra.

FIn dai primi momenti era stato escluso che quel pianeta potesse ospitare la vita, ma Alpha Centauri bb aveva comunque fatto sognare perchè, ipotizzando di poter viaggiare alla velocità della luce, sarebbe stato possibile raggiungerlo in soli 4,3 anni, aprendo nuovi scenari per le esplorazioni spaziali.
Ora, però, si scopre che questo pianeta non c'è più, è scomparso.


Se state pensando a una catastrofe universale a pochi - si fa per dire - milioni di chilometri di distanza da noi però siete fuori strada: secondo un gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford, infatti, Alpha Centauri bb non c'è più semplicemente perchè non è mai esistito. Gli astrofisici che avevano analizzato i movimenti della stella Alpha Centauri, insomma, si sarebbero semplicemente sbagliati, confondendo dei segnali di fondo un po' più forti degli altri per quelli che possono essere causati dalla presenza di un pianeta.

La ricerca di pianeti extrasolari segue diverse strade ed una di queste analizza i piccoli movimenti di una stella lungo il suo percorso, come spiega il mensile scientifico Focus che ha dato la notizia di questo "pianeta scomparso"; è questo il metodo di studio utilizzato dai ricercatori che avevano ritenuto di aver scoperto Alpha Centauri bb e che hanno interpretato i disturbi nel moto celeste come causati dalla presenza di un pianeta. Ma, come detto, ad oggi pare proprio che si sia trattato solo di un fraintendimento spaziale.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Alpha Centauri Bb, Il Pianeta Scomparso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione