Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Anche Quest' Anno Ritornano Le Stelle Cadenti


9 agosto 2011 ore 17:04   di xonya  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 372 persone  -  Visualizzazioni: 1044

Domani, 10 agosto, è San Lorenzo, giornata tradizionalmente associata alle stelle cadenti. Tuttavia il massimo numero di stelle cadenti osservabili non si avrà domani bensì il 13 agosto alle ore 9:00. In Italia in quel momento sarà pieno giorno ma in ogni caso il fenomeno è distribuito su un periodo piuttosto lungo, quindi potrete sfruttare senza problemi le notti di venerdì e sabato.

In astronomia le cosiddette Lacrime di San Lorenzo prendono il nome di Perseidi e sono uno sciame meteorico. Il nome deriva dal fatto che la regione dalla quale sembrano provenire le stelle cadenti si trova nella costellazione del Perseo. Questa regione si chiama radiante ed in realtà è semplicemente la direzione verso cui si muove il nostro pianeta lungo la sua orbita in quel dato giorno.


Lo sciame avviene perché in questo periodo dell'anno la Terra, orbitando attorno al Sole, attraversa l'orbita della cometa Swift-Tuttle sulla quale sono presenti dei detriti che entrando nell'atmosfera terrestre ad una velocità di svariati chilometri al secondo bruciano a causa dell'attrito.

Quest'anno si prevedono dalle 80 alle 110 meteore all'ora, tuttavia la luce della Luna piena disturberà le osservazioni. Le meteore non si vedono esattamente nella posizione del radiante ma a circa 20/30° di distanza. Per localizzare il radiante basta trovare la costellazione del Perseo, osservabile a partire dalla tarda serata a nord est, poco sopra l'orizzonte.

Anche Quest' Anno Ritornano Le Stelle Cadenti

Se le condizioni meteo vi impediranno di assistere allo spettacolo non preoccupatevi: non dovrete aspettare un anno prima di poter vedere altre stelle cadenti. Gli sciami meteorici sono infatti molto diffusi anche se quello delle Perseidi è il più famoso. Prossimi sciami consistenti saranno le Orionidi, con picco il 21 ottobre e radiante nella costellazione di Orione, le Leonidi del 17 novembre e le Geminidi del 14 dicembre.

Articolo scritto da xonya - Vota questo autore su Facebook:
xonya, autore dell'articolo Anche Quest' Anno Ritornano Le Stelle Cadenti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione