Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ancora Un Centro Per Magic: Il Resoconto Di Una Avvincente Scoperta


1 luglio 2010 ore 21:03   di bartlindon  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 237 persone  -  Visualizzazioni: 504

Una nuova scoperta realizzata dal telescopio MAGIC, sul filo di lana. Una caccia durata quasi due mesi, nell'ultima notte di visibità, lo straordinario nucleo attivo 4C+21.35 è stato identificato dagli occhi del telescopio Cherenkov più grande esistente.

Il 25 aprile, durante le celebrazioni per la presa di coscienza del popolo italiano per la liberazione dal nazifascimo, leggo un Astronomer Telegram emesso dalla collaborazione Fermi:
Preliminary analysis indicates that the source 4C+21.35 on April 24 2010 showed a bright flare....


La 4C+21.35, nota anche con la sigla PKS1222+21, è un AGN, un Nucleo Galattico Attivo, una galassia distante a redshift z=0.432, ovvero quasi 2 miliardi di parsec: M31, la galassia più vicina a noi, dista 2 milioni di parsec.

Il telegramma emesso dalla collaborazione Fermi comunica che questa sorgente mostra un aumento di intensità estremamente elevato ad energie superiori a 100 MeV. Il telescopio MAGIC è in grado di rivelare fotoni energetici a partire da 100 GeV, ovvero 1000 volte più energetici.

La prima cosa che faccio è verificare se il flusso osservato dall'osservatorio gamma posto sul satellite Fermi è tale da permettere un'identificazione da parte del telescopio MAGIC. L'estrapolazione è estremamente promettente e quindi attivo la richiesta di osservazione da parte del telescopio Cherenkov.

Ma non tutto va come previsto e le osservazioni cominciano solo il 1 maggio, giusto un giorno dopo il massimo di luminosità! Mancata per poco! Ma questa sorgente mostra una variabilità eccezionale, con repentini aumenti di flusso nel giro di poche ore. La curva di luce è mostrata in questa pagina.

Ancora Un Centro Per Magic: Il Resoconto Di Una Avvincente Scoperta

Non ci perdiamo d'animo e continuiamo ad osservare la nostra PKS1222+21 nei giorni seguenti e ancora in giugno: a partire dal 15 giugno la luna inizierà ad infuenzare le osservazioni e la sorgente non sarà più visibile. Nonostante le osservazioni continue non siamo riusciti a rivelare i fotoni gamma provenienti da questa sorgente.

La sua rivelazione con il telescopio MAGIC permetterebbe di calcolare l'assorbimento dovuto al fondo luminoso extragalattico e rappresenterebbe un nuovo successo per il nostro telescopio, con la rivelazione della seconda sorgente più distante mai vista a queste energie, dopo la 3C279, osservata sempre da MAGIC nel 2007.

Oramai avevo perso le speranze; forse l'analisi completa dei dati raccolti avrebbe permesso di ottenere un flebile segnale, ma niente di più... Il 15 giugno è arrivato. Noto un timido aumento nel flusso osservato dal satellite Fermi. Chiedo di prolungare le osservazioni per i giorni successivi, anche se la luna nelle sue fasi iniziali, permette osservazioni molto brevi, di circa 30 minuti.

Il 18 giugno, come ogni giorno, controllo le mail che vengono da La Palma, con il resoconto delle osservazioni della notte precedente. Gli "shifters", gli operatori che si occupano della presa dati a La Palma, comunicano che il sistema di analisi real-time indica un segnale da parte della sorgente PKS1222+21. Poco dopo mi comunicano che anche l'analisi più raffinata eseguita nelle ore successive le osservazioni mostrano un segnale molto intenso dalla sorgente! L'abbiamo presa!

Sono stati sufficienti 30 minuti di osservazioni per ottenere un segnale sopra i 9 sigma (5 sigma è il limite minimo per poter comunicare la scoperta). C'è molto fermento nella collaborazione MAGIC. E' tempo di uscire con un telegramma per condividere la scoperta con la comunità scientifica.

Questo avviene la notte del 19 giugno, con il Telegramma astronomico numero 2684.

Dopo la frenesia della scoperta, il lavoro si sposta ora nell'analisi attenta dei dati e nella loro pubblicazione, che spero avverà a breve, tra alcune settimane.

Articolo scritto da bartlindon - Vota questo autore su Facebook:
bartlindon, autore dell'articolo Ancora Un Centro Per Magic: Il Resoconto Di Una Avvincente Scoperta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione