Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Android Si?! Android No?! Nokia, Successo O Declino?! Fa La Tua Scelta!


8 gennaio 2011 ore 13:51   di Nick  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 514 persone  -  Visualizzazioni: 670

Quanti di voi pensano che Stephen Elop (attuale presidente e CEO di Nokia) vada a dormire ogni notte con il quesito riportato qui sopra?
Io sono tra quelli che lo pensano. D’altro canto i numeri parlano chiaro. Crescita impressive (come direbbe un noto telecronista di calcio) del sistema operativo made in Google che cresce a suon di 300.000 attivazioni al giorno, pazzesco!
Symbian, che dalla sua ha ancora il primato mondiale, recupera un po’ di terreno sulle attivazioni Android con la nuova versione Symbian^3, molto apprezzata, installata di recente sui suoi ultimi dispositivi commercializzati, vedi N8,C7, eccetera.

Molto probabilmente la scelta del presidente Elop sarà rimandata. Ma questo è normale, visto l’impegno, le risorse usate e la collaborazione con Intel (ma anche AMD) sul nuovo progetto MeeGo.


E' abbastanza lecito aspettarsi un'impennata delle vendite della multinazionale Finlandese, se adottasse Android sui suoi terminali. E la prova si può trovare in questa banale addizione: Nokia (prima in classifica nelle vendite mondiali di terminali) più Android (prima per quanto riguarda il successo che sta avendo e avrà in futuro sul mercato) = 10!

Android Si?! Android No?! Nokia, Successo O Declino?! Fa La Tua Scelta!

La preoccupazione principale di Nokia, sull'adozione dell'OS Android di Google, è sicuramente il fatto di non avere più il controllo totale sui propri terminali (che oggi ha grazie a Symbian, acquisito a titolo definitivo e reso Open Source dalla stessa azienda). Tra l'altro l'azienda nord-europea ha più volte affermato che non vuole progettare una gamma di terminali dedicata ad Android, causa "device uguali tra loro". Ma, se proprio vogliamo essere fiscali, Symbian S60 5th edition è montato su diversi terminali e in quanto a originalità tra loro non siamo proprio ai massimi livelli! Con tutto il rispetto per Symbian, che attualmente osservando il mercato, è il Re dei sistemi operativi.

Android Si?! Android No?! Nokia, Successo O Declino?! Fa La Tua Scelta!

Ritornando a MeeGo...
Ci sarà davvero spazio per questo ennesimo sistema operativo?
A rigor di logica la stessa domanda andava fatta anche per Android quando vide la luce sul T-mobile G1 di HTC a fine 2008. In quel periodo c’erano già numerosi sistemi operativi per smartphone. E oggi Google può vantare l’OS più apprezzato al momento.

Perciò, ritornando alla domanda iniziale, presidente Elop faccia un regalo a tutti i clienti Nokia nel mondo decidendo il futuro migliore per la società Finlandese. E se seguirà l'OS di sua proprietà, Symbian, che lo migliori, rendendolo ancora più accattivante dal punto di vista grafico!

Android Si?! Android No?! Nokia, Successo O Declino?! Fa La Tua Scelta!

Personalmente, vedere un device con il logo Nokia e software Android, mi piacerebbe parecchio! E non parlo dei vari porting effettuati dal gruppo NitDroid su N900 (ovviamente!).

Voi invece?! cosa ne pensate riguardo il duo Nokia-Android?

Articolo scritto da Nick - Vota questo autore su Facebook:
Nick, autore dell'articolo Android Si?! Android No?! Nokia, Successo O Declino?! Fa La Tua Scelta!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Federico
    #1 Federico

Mah, installare Android sui propri terminali vorrebbe dire buttare nel secchio migliaia (solo?) di ore spese nello sviluppo di un s.o. differenziato, perfettibile ma comunque diverso e adatto alla propria base di utenti fedeli. (La prima regola commerciale non è guadagnare nuovi clienti, ma tenerti quelli che hai.. e Nokia ne ha tanti). Nokia aveva bisogno di traghettare l'enorme base di clienti abituati con una certa interfaccia verso una nuova, adatta per quei suoi clienti più esigenti pronti a cambiare brand. Ecco che capisco che Symbian 3 svolge molto bene questo lavoro di unione tra il vecchio e il nuovo, e progressivamente, quando riterranno la loro base utenti sufficientemente pronta, faranno un ulteriore salto più avanti. Non penso che se uno di noi, anche il più Android-oriented, fosse Ceo di Nokia mollerebbe Symbian di botto per abbracciare Android.. "perché è più caruccio.." Senza contare che se perdi il S.o. diventi solo un mero assemblatore.. o poco più.. e non credo che ciò rispecchi molto la vision di lungo termine di Nokia. Come tutti i giganti si DEVE muovere un pochino più lentamente per non perdersi i pezzi dietro in questo momento di cambiamento. L'importante è che si stia muovendo. E cmq a me non dovermi più portare dietro una compatta digitale con caricabbetterie annesso e il tomtom.. più che ripaga dell'interfaccia un pochino più basica, ma cmq efficace. Buona scelta a tutti.

Inserito 9 gennaio 2011 ore 11:55
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione