Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Antimateria Intrappolata Al Cern - Il Futuro Promette Scintille


18 novembre 2010 ore 12:09   di sunite73  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 394 persone  -  Visualizzazioni: 634

Al CERN di Ginevra un gruppo di scienziati capeggiati dal ricercatore Jeffrey Hangst, sono riusciti ad intrappolare i primi atomi di antimateria, precisamente atomi di anti-idrogeno. L'esperimento denominato Alpha(Antihydrogen Laser PHysics Apparatus)
è stato portato avanti da diversi anni di ricerche ed ha portato in conclusione a rallentare con bassissime temperature 38 atomi di anti-idrogeno che sfrecciavano a velocità impressionanti ed a imprigionarle con una trappola magnetica in un macchinario grande come uno scaldabagno.

Gli atomi di antimateria sono stati trattenuti per 1.7 decimi di secondo e si trovavano in uno spazio completamente vuoto e senza potersi minimamente muovere, anche perchè il più piccolissimo contatto con il bordo del contenitore, quindi con la materia, avrebbe scateneto una esplosione fenomenale. Questa reazione è stata utilizzata come base per la propulsione della mitica Enterprise, Astronave della flotta stellare della serie Star Trek. Rimanendo in tema, anche nel libro di Dan Brown "Angeli e Demoni" veniva intrappolata l'antimateria ed utilizzata poi per scopi poco consoni.


Da sempre l'antimateria è oggetto di studio, di curiosità e mistero. Gli scienziati grazie a questo risultato potranno ora cercare di capire perchè al momento del Big Bang, quando appunto ci fu una collisione tra materia ed antimateria, la prima ebbe la meglio e l'antimateria scomparve del tutto. ''Tenere fermi nella macchina gli atomi di anti-idrogeno e' come giocare a ping-pong senza toccare la pallina con le racchette'', spiega il fisico Roberto Battiston, dell'universita' di Perugia e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), responsabile dell'esperimento Ams (Antimatter Spectrometer), che a partire dal prossimo anno l'antimateria andra' a cercarla tra le stelle, agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Direttore Generale del CERN, Rolf Heuer, ha commentato: ''e' un passo in avanti significativo nella ricerca sull'antimateria''.

Articolo scritto da sunite73 - Vota questo autore su Facebook:
sunite73, autore dell'articolo Antimateria Intrappolata Al Cern - Il Futuro Promette Scintille
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione