Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Archeologia - Uno Studio Americano Rivela: Atlantide E' Stata Devastata Da Uno Tsunami


15 marzo 2011 ore 10:16   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 824 persone  -  Visualizzazioni: 1558

La notizia potrebbe far pensare ad una delle incredibili avventure di Indiana Jones se non fosse che a diffonderla è stato un team di studiiosi americani, capitanati dal dottor Richard Freund, docente presso l'Università del Connecticut.

Atlantide non sarebbe dunque soltanto un mito, ma una realtà storica e geografica e Platone non si sarebbe avvalso soltanto della sua fantasia per raccontare, nel Crizia, il conflitto tra gli abitanti di Atene e quelli di Atlantide, conflitto terminato quando la violenza del mare sommerse l'isola "situata di fronte alle Colonne d'Ercole", cancellandola dalla geografia e dalla memoria degli uomini.


La scoperta dell'equipe statunitense risale al 2009, quando, osservando un'immagine ripresa dal satellite, in una zona acquitrinosa della Spagna meridionale apparve un'anomalia nel terreno che poteva far pensare ai resti di un'antica città sommersa dalle acque. Per analizzare l'area si è fatto ricorso alle più moderne tecnologie messe oggi a disposizione della ricerca archeologica: georadar, sonde, mappatura digitale.

Il gruppo di studiosi ha rilevato che il fondo della palude risulta essere particolarmente regolare e non presenta quelle asperità del terreno normalmente riscontrabili in natura: proprio questo porta a supporre che vi sia stato l'intervento dell'uomo. Anche a molti chilometri di distanza dal Parque Nacional de Doñana, luogo in cui si trova la palude "di Atlantide", poi, il professor Freund riferisce di aver trovato antichissimi monumenti che potrebbero testimoniare il ricordo del tragico tsunami che cancellò l'isola.

Naturalmente è ancora presto per poter affermare con certezza che la scoperta effettuata da Freund e dalla sua equipe sia in effetti l'antica, mitica Atlantide, ma il professore statunitense non ha dubbi che, continuando le ricerche, si arriverà un giorno a dimostrarlo: "Abbiamo trovato qualcosa che nessun altro aveva visto sino ad ora - ha affermato - e che ha conferito credibilità a ciò che era ritenuto soltanto un mito". Intanto di questa incredibile scoperta archeologica si è interessato anche National Geographic, realizzando un documentario.

Archeologia - Uno Studio Americano Rivela: Atlantide E' Stata Devastata Da Uno Tsunami

Questa supposizione della posizione geografica di Atlandide, oltre le Colonne d'Ercole e a metà strada tra Europa ed America, potrebbe essere completamente errata se si trovasse riscontro alla scoperta del team americano.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Archeologia - Uno Studio Americano Rivela: Atlantide E' Stata Devastata Da Uno Tsunami
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

atlantide in realtà era creta, civiltà che, guarda caso, è misteriosamente scomparsa di punto in bianco nellos tesso periodo dell'eruzione di Santorini. È stata distrutta da un mega tsunami generato dall' esplosione del vulcano che ha generato onde così alte che in confronto quelle giapponesi sono increspature di un laghetto.

Inserito 15 marzo 2011 ore 10:19
 
  • marcello
    #2 marcello

quindi secondo te questo professore e il suo team sarebbero dei cialtroni?

Inserito 15 marzo 2011 ore 10:45
 

Si tratta di teorie, nessuno può avere nessuna certezza, ma a suo tempo mi dedicai a studiare l'esplosione del vulcano di Santorini e la conclusione più probabile (riconoscita anche dai pìu) è quella che ho descritto qui sopra. Magari han ragione loro, anzi sarebbe affascinante.

Inserito 15 marzo 2011 ore 10:49
 

Complimenti, buona la prima. Guardati qui: uomonatura.blogspot.com

Inserito 15 marzo 2011 ore 12:26
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione