Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arriva L' M - Disc: Archivia Foto, Film, Documenti Per Centinaia Di Anni


1 settembre 2011 ore 14:10   di Kfra  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 376 persone  -  Visualizzazioni: 930

Floppy, Zip Drive, CD e DVD, migliorano i supporti ma la vita dei dati resta breve. Finalmente una tecnologia assicura di conservare le nostre preziose informazioni addirittura fino a mille anni. E' quello che assicurano in Millenniata, la ditta produttrice che da domani, 2 settembre 2011, distributrà l'M-disc (Millennial Archival Disc) sul mercato americano in partenariato con Hitachi-LG Data Storage.

Il segreto di tanta longevità sta nel sottile strato "roccioso" (composto da un materiale, appunto, simile alla roccia), racchiuso in un sandwich di policarbonato, per un formato ed una capacità (4.7 Gb) del tutto simili a quello dei comuni DVD.


I coloranti organici utilizzati dall'attuale tecnologia DVD degradano progressivamente con l'esposizione alla luce, al calore e all' umidità, cosa che limita la vita media di questi supporti fra i 3 ed i 5 anni. Questa rischia di essere anche la durata di tante informazioni che abbiamo ritenuto così importanti da dover essere archiviate in maniera permanente.

Arriva L' M - Disc: Archivia Foto, Film, Documenti Per Centinaia Di Anni

Ora questo desiderio diventa finalmente realizzabile grazie a questo ingegnoso nuovo processo che permette l'incisione permanente su un supporto davvero non biodegradabile.
I dati vengono incisi fisicamente in uno strato di "roccia" sintetica e, per quante manipolazioni ed usi impropri possa subire lo strato superficiale, resteranno leggibili anche fra centinaia di anni (sempre che a quella data si disporrà ancora della tecnologia necessaria).
L'attendibilità di tali affermazioni proviene dai risultati di test miltari eseguiti nientemeno che dal dipartimento della Difesa statunitense attraverso la simulazione di condizioni in mare o in combattimento.

Su Amazon si può trova uno Starter kit (masterizzatore con 25 M-disc) ad un prezzo assolutamente accessibile. La lettura è possibile da qualsiasi DVD reader, presto anche Blu-Ray (tutte le linformazioni sulla compatibilità si si trovano sul sito millenniata.com).

Prezzo di lancio sul mercato di un singolo disco: 2.99 dollari (al cambio attuale 2.09 Euro) ma si trovano confezioni scontate per l'acquisto di 5, 10 e più pezzi simultaneamente.

Articolo scritto da Kfra - Vota questo autore su Facebook:
Kfra, autore dell'articolo Arriva L' M - Disc: Archivia Foto, Film, Documenti Per Centinaia Di Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione