Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A G 5: Asteroide Osservato Dalla Nasa Per Il Rischio D' Impatto Con La Terra Il 5 Febbraio 2040


18 giugno 2012 ore 22:37   di stellina2012  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 542 persone  -  Visualizzazioni: 1027

Ci siamo di nuovo, ecco un altro asteroide potenzialmente pericoloso. Dopo Apophis 99942, adesso il sorvegliato speciale è l'asteroide 2011 AG5, scoperto lo scorso anno a gennaio, quando gli esperti della NASA ne hanno analizzato dettagliatamente l'orbita.

Attualmente 2011 AG5 si trova a 392 miliardi di kilometri dalla Terra (2600 Unità Atronomiche), ha un diametro di circa 140 metri e non ha per ora più dell'1% di probabilità d'impattare il nostro pianeta, quando nel 2040 la sua orbita intercetterà la nostra.


Fin dalla sua scoperta nel gennaio 2011, AG5 è stato monitorato dalla NASA fra i Potentially Hazardous Asteroids (PHAs) attraverso il NEO Program Office al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, perché le sue dimensioni lo collocano in quella classe di asteroidi capaci di provocare eventi di proporzioni catastrofiche, qualora incrociando l'orbita terrestre entrasse in collisione col nostro pianeta.

A G 5: Asteroide Osservato Dalla Nasa Per Il Rischio D' Impatto Con La Terra Il 5 Febbraio 2040

E' stato studiato per circa 9 mesi da diversi osservatori, prima che si allontanasse troppo per poter continuare ad essere osservato, e i dati analizzati sono stati resi noti in questi giorni. Adesso si trova oltre l'orbita di Marte, con il Sole tra lui e noi e le osservazioni sono improponibili, ma nel periodo in cui è stato possibile monitorarlo, i calcoli si sono via via raffinati, rendendo l'incertezza sulla forbice orbitale possibile sempre più ristretta, e riducendo via via il rischio d'impatto con la Terra. Adesso le probabilità per AG5 che manchi la Terra sono del 99%, ma nell'autunno 2013 ritornerà in una zona di cielo osservabile sia coi telescopi terrestri che con quelli spaziali, e le analisi potranno essere ulteriormente raffinate. Ma cosa è che turba i ricercatori?

A G 5: Asteroide Osservato Dalla Nasa Per Il Rischio D' Impatto Con La Terra Il 5 Febbraio 2040

C'è un momento critico nel 2023, quando passerà a circa 1,8 milioni di kilometri dal nostro pianeta; allora AG5 potrebbe attraversare una regione di spazio chiamata dagli astronomi "keyhole" (come si teme per Apophis 99942 nel 2029, con conseguenze pericolose per il 13 aprile 2036). Se AG5 passa per quel "buco della serratura spaziale" l'attrazione gravitazionale della Terra potrebbe modificare la sua orbita abbastanza da metterlo teoricamente in rotta di collisione con la Terra per il 5 febbraio del 2040.

Se AG5 non passerà per quel keyhole avremo la certezza che non c'impatterà. Per quello che conosciamo della sua orbita sembrerebbe difficile un tale passaggio, ma ne sapremo di più mano a mano che i dati delle osservazioni future della NASA saranno sempre più disponibili.

A G 5: Asteroide Osservato Dalla Nasa Per Il Rischio D' Impatto Con La Terra Il 5 Febbraio 2040

Articolo scritto da stellina2012 - Vota questo autore su Facebook:
stellina2012, autore dell'articolo A G 5: Asteroide Osservato Dalla Nasa Per Il Rischio D' Impatto Con La Terra Il 5 Febbraio 2040
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

"All Clear" Given on Potential 2040 Impact of Asteroid 2011 AG5 - NASA (Near Earth Object Program) - 21/12/2012 - http://neo.jpl.nasa.gov/news/news176.html

Inserito 21 dicembre 2012 ore 21:48
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione