Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Asteroidi Si Avvicinano Alla Terra, Ma La Nasa Tranquillizza


6 marzo 2012 ore 12:08   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 623 persone  -  Visualizzazioni: 1307

Si chiamano 2012 DA14 e 2011 AG5 e sono due asteroidi che si apprestano a passare vicino alla Terra. Tanto vicino da aver già scatenato le più sfrenate fantasie sul web, tra chi rievoca la profezia Maya e chi pronostica la fine del mondo. Ma a mettere a tacere gli annunciatori di sventura ha provveduto la stessa NASA, dalle pagine del proprio sito internet ufficiale.

"L'asteroide 2011 AG5 ha ricevuto molta attenzione ultimamente a causa di uno scenario molto improbabile che lo porterebbe a collidere con la Terra nei prossimi 28 anni - si legge sul sito di Asteroid Watch della NASA - Ma tornando alla realtà scientifica questa roccia spaziale è relativamente insignificante, classificata al grado 1 sulla scala da 1 a 10 della Impact Hazard Torino".


Il 2011 AG è uno degli 8744 oggetti che sono stati scoperti nelle vicinanze della Terra e che vengono costantemente monitorati dal Near Earth Object Program; questo asteroide, scoperto l'otto gennaio del 2011 dagli astronomi del telescopio che si trova in cima al Mount Lemmon in Arizona, è grande circa 140 metri e passerà vicino al nostro pianeta nel settembre del 2013.

"Avremo l'opportunità di fare nuove osservazioni di questo asteroide quando passerà entro i 147 milioni di chilometri dalla Terra - ha detto Don Yeomans, direttore del NASA Near Earth Object Program "Sarà un'ottima occasione per osservare questa roccia spaziale e definire meglio la sua orbita. A causa dell'estrema rarità di impatti di asteroidi di queste dimensioni, mi aspetto che saremo in grado di ridurre ulteriormente se non addirittura eliminare la probabilità di collisione con la Terra per il prossimo futuro". E osservazioni ancora più accurate del 2011 AG saranno possibili sul finire del 2015.

Asteroidi Si Avvicinano Alla Terra, Ma La Nasa Tranquillizza

Nessun allarme neppure per 2012 DA14, il cui passaggio vicino alla Terra è previsto per il 15 febbraio 2013: quando si parla di "vicinanza" in ambito astronomico si tratta comunque di distanze molto considerevoli e gli scienziati stimano che, nel suo passaggio più ravvicinato al nostro pianeta, questo asteroide si troverà comunque tra i 25.000 e i 30.000 chilometri di distanza dalla Terra. Molto più piccolo del "fratello" 2011 AG5, il 2012 DA14 è una roccia spaziale di circa 45 metri ed è stato avvistato alcune settimane fa dai ricercatori di un osservatorio in Spagna.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Asteroidi Si Avvicinano Alla Terra, Ma La Nasa Tranquillizza
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione